In attesa delle gare di Locarno del 31 agosto e del 1° settembre, vittoria ticinese anche nel duathlon grazie ad Andrea Alagona
A sole due settimane dal Triathlon di Locarno, che si svolgerà il 31 agosto e il 1° settembre, ha avuto luogo lo scorso weekend la trentacinquesima edizione del Triathlon di Nyon, con oltre tremila partecipanti e gare valide per ogni categoria, compresi i Campionati svizzeri Age Group, che hanno visto imporsi Thibaud Decurnex e Mélanie Pirinoli.
Il Ticino aveva però gli occhi puntati sulle categorie National League – ovvero ragazzi nati nel 2006 o più vecchi – e Youth League, per le classi 2007, 2008, 2009 e 2010, oltre che sul Duathlon élite del circuito nazionale. Nella National League al femminile ha vinto con merito Letizia Martinelli, atleta che studia all’università di Losanna e che da quest’anno si allena in Romandia. In campo maschile, nono posto negli U20 per Elia Rigamonti del TriUnion.
È nella categoria Youth League 2007-2008 che Ticino e TriUnion hanno ottenuto le maggiori soddisfazioni, con un brillante secondo rango di Sebastien Brunner, il terzo di Adriano Rosamilia e il settimo di Samuele Iaconi. Li ritroveremo tutti la Riga il 24 agosto, insieme a Lorenzo Bazzana, reduce da un eloquente trentasettesimo posto individuale al Campionato europeo Junior e dall’ottavo rango con la staffetta rossocrociata, gara in cui – malgrado una caduta dalla bici – è stato in grado di ripartire mantenendo in gara la propria Nazionale.
Brillante e meritatissima la vittoria di Martina Buri nella Youth League, del Tri Team Ticino. Una gara, la sua, praticamente perfetta: in testa con Bitzi fino alla corsa, ha poi affrontato l’ultima tratta con grande determinazione, consolidando la sua affermazione finale. Nella categoria Youth League 2009-2010, Giada Lobsiger ha colto un buon nono rango, mentre la sua gemella Ambra ha chiuso tredicesima. Nella stessa categoria, ma al maschile, Matteo Iaconi ha terminato quindicesimo, con Raffaele Madonna ventiseiesimo.
Da segnalare, oltre a quella del TriUnion, anche la presenza del Team Triathlon Mendrisiotto, che coi giovanissimi Nicolò, Filippo e Noemi Codiroli – e Gabriele Zanetti – ha dimostrato grande impegno. Nella disciplina del duathlon, non ha sbagliato l’appuntamento Andrea Alagona, dominando la distanza e giungendo al traguardo al primo posto con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato. L’atleta del TriUnion, oltre ad avere centrato la vittoria, ha pure realizzato il record del percorso sia in bicicletta sia a livello di risultato finale in 56’11". Alagona, ricordiamo, si destreggia sia nel duathlon – dove da quest’anno fa parte dei quadri nazionali élite – sia nella disciplina dei mezzi ironman: lo ritroveremo infatti al via del Triathlon di Locarno su questa distanza e in questa disciplina.