Il ticinese è stato comunque il miglior pilota del proprio team, sia in qualifica sia nel corso della gara
Un fine settimana da vero Inferno Verde per Alex Fontana nel debutto stagionale del campionato Nls sul circuito del Nordschleife, che ha visto il ritorno dello svizzero dopo oltre 4 anni di assenza. In qualifica il ticinese è stato il più veloce dell’equipaggio tedesco, conquistando l’11ª piazza in griglia.
In gara, dopo un incidente occorso al suo compagno di team Florian Spengler al primo giro, Fontana ha preso il volante in occasione della ripartenza della gara, decretata dopo una maxi-uscita di pista causata dalla pioggia alla seconda tornata. È poi riuscito a portarsi al comando nel corso del quinto giro, ma è stato purtroppo costretto a fermarsi per un guaio elettronico, facendo perdere alla sua vettura oltre 1 giro.
La macchina è stata di nuovo riparata e ceduta al terzo pilota Klaus Koch, che infine l’ha passata di nuovo a Spengler e a Johannes Stengel, il quale ha chiuso al 13° posto assoluto, al 4° fra le vetture Gt3 e al 2° nella classe Pro-am.
«Non è stato un fine settimana semplice né lineare – ha detto il pilota ticinese –. Abbiamo iniziato il venerdì con una terribile notizia per un incidente avvenuto nel paddock che ha visto coinvolte decine di persone, e questo ha ovviamente condizionato il nostro umore. A volte ci dimentichiamo di quanto questo sport possa essere pericoloso, non solo in pista, e il mio primo pensiero va a chi adesso sta combattendo per recuperare. Spero lo possa fare al meglio e il più in fretta possibile. Dal punto di vista sportivo, torno a casa con tanta soddisfazione. Senza praticamente nessun riferimento, sono riuscito a ottenere il nostro miglior tempo in qualifica, e la gestione della gara è stata molto positiva».