Nella 12 Ore di Spa-Francorchamps il ticinese chiude in quarta posizione nella classe Pro/Am a causa della rottura del semiasse
Un fine settimana amaro per Alex Fontana nella 24H Series: il ticinese, impegnato nella 12 Ore di Spa-Francorchamps, ha concluso al diciottesimo posto assoluto – nonché in quarta posizione di classe Pro/Am – il secondo appuntamento della stagione, dopo che una rottura del semiasse ha messo fine a ogni sua possibilità di vittoria. Dopo un buon inizio nelle prove libere di un weekend caratterizzato dalla pioggia e dalle basse temperature, l’equipaggio ha affrontato le qualifiche con la consapevolezza di poter ottenere un risultato di rilievo. Grazie anche all’ottimo tempo del pilota di Lugano, che nella sua sessione ha fatto registrare il secondo miglior rilevamento cronometrico, la vettura numero 12 ha conquistato la pole position assoluta con nove decimi di margine sulla concorrenza; tuttavia, una penalità ricevuta al termine della sessione ha poi relegato Fontana e compagni al terzo posto.
La prima parte di corsa, disputata nella giornata di sabato, ha visto la Porsche Gt3 recuperare terreno fino alla seconda piazza grazie a un’eccellente gestione delle difficili condizioni atmosferiche e della corsa. L’equipaggio del pilota elvetico ha poi terminato le prime cinque ore di gara a pieni giri in quarta posizione, permettendo così al team di scattare dalla seconda fila domenica; la ripartenza della corsa in seguito alla canonica interruzione notturna ha sorriso alla Porsche del ticinese, che ha conquistato la prima posizione nei minuti iniziali. Tuttavia, la sfortuna ha poi colpito l'auto di Car Collection Motorsport: una rottura del semiasse ha obbligato l’equipaggio a una sosta di oltre venti minuti, mettendo fine ai loro sogni di vittoria. Una volta completate le riparazioni, la vettura è tornata in pista nel tentativo di conquistare punti importanti per la classifica; Fontana ha dato il meglio di sé, continuando a spingere nella speranza di recuperare parte del tempo perduto. “Ancora una volta la sfortuna ci ha colpito, togliendoci la possibilità di lottare per il successo proprio mentre eravamo in vetta alla corsa. È davvero un peccato, perché siamo stati competitivi in tutto il fine settimana. Nonostante il risultato finale dobbiamo guardare i lati positivi che ci ha lasciato questo weekend, dalla pole position al ritmo dimostrato in gara. Non vedo l’ora di tornare nuovamente in pista per ottenere il risultato che meritiamo.”
Fontana tornerà nuovamente in pista settimana prossima in occasione del primo round dell’International Gz Open, in programma dal 26 al 28 aprile sul circuito di Portimao, sempre al fianco di Hash.