Ventinovesimo posto assoluto nella seconda prova del Campionato italiano. ‘Abbiamo dato il massimo su questo circuito spettacolare’
È andato agli archivi con la 29esima posizione assoluta, la seconda nella divisione 2 delle Gt Cup Am, il secondo appuntamento del Campionato italiano Gt endurance di Alex Fontana. Che per l'occasione, al Mugello, al volante della Porsche 992 Gt3 Cup #292 del team Centri Porsche Ticino è stato affiancato dallo sloveno Matej Knez.
Fontana, sceso in pista nella seconda delle tre sessioni di qualifica, ha stabilito il miglior tempo nella Gt Cup. Tempo che, combinato con i riferimenti del compagno d'avventura, hanno regalato all'equipaggio il secondo crono di classe, e il 34esimo assoluto.
Il primo a scattare, nella gara, è stato lo sloveno, che allo scadere della prima mezz'ora ha ceduto la guida a Fontana. Quest'ultimo, sfruttando le numerose fasi di safety car, ha riportato la vettura fin nella top-20 assoluta. La gara è stata complicata anche per le elevate temperature che i piloti hanno dovuto affrontare: 32° C la temperatura dell'aria e 50° C quella dell'asfalto, cosa che ha reso difficile la gestione delle gomme e della vettura.
Fontana e compagno, come detto, hanno poi terminato la corsa in 29esima posizione assoluta, la seconda nella divisione 2 delle Gt Cup Am, mostrando grande determinazione nonostante tutte le difficoltà che sono arrivate durante la gara. Un dato statistico importante da segnalare è che Matej è il terzo pilota della Af Academy a cimentarsi in gare internazionali negli ultimi due anni, un risultato ancora più sorprendente considerando che Knez ha iniziato a guidare due anni fa.
«È stata una giornata faticosa, dato che faceva tanto caldo – evidenzia Alex Fontana –. Abbiamo dato il massimo su un circuito spettacolare come il Mugello. Purtroppo abbiamo avuto qualche imprevisto che ci ha fatto perdere del tempo, ma il ritmo gara è quello giusto per ottenere soddisfazioni in futuro. Anche Matej sta migliorando e questo sarà importante per le prossime gare».