laR+ Inline hockey

Colpaccio dei Capolago Flyers nel campionato cadetto

Al termine di una partita rocambolesca, i ticinesi fanno lo sgambetto alla capolista Courroux

I Flyers spiccano il volo
26 giugno 2024
|

Partita folle e dall’epilogo pazzesco, quella tra la neopromossa Capolago e la capolista Courroux. Dopo un primo tempo guardingo, i Flyers sono esplosi nel periodo centrale portandosi al secondo riposo avanti per 8-2. In un ambiente surreale, per la situazione alquanto improbabile, ma fino a quel punto assolutamente meritata, gli ospiti del Courroux si sono improvvisamente ricordati di essere gli indiscussi dominatori del campionato di Lnb e approfittando del netto calo dei padroni di casa hanno dato il via a una delle rimonte più incredibili della storia di questo sport. Dopo il 9 e poi 10-3, gli ospiti giurassiani hanno realizzato 7 reti in 10', pareggiando a 45" dall’ultima sirena. Incredulo, il pubblico ha dovuto attendere i rigori per vedere nuovamente esultare i propri beniamini. Un punto gettato alle ortiche in malo modo, ma resta comunque la ’consolazione‘ di aver battuto la capolista e confermato una miniserie di tre vittorie di fila, che sabato, 29 giugno, alle 16 sulla pista dell’Oensingen può toccare quota quattro. In caso di vittoria, il Capolago, attualmente 7°, potrebbe allontanarsi definitivamente dalla zona playout e centrare così il primo obiettivo stagionale: la salvezza. Situazione delicata, invece, per il Novaggio, ormai 8°, che dopo la pausa estiva dovrà andare a punti per non sprofondare negli abissi della retrocessione.

In Lna tutto facile per il Sayaluca, che al Palamondo ha dominato un Avenches chiusosi a riccio sin dai primi minuti. In rete sono andati un po’ tutti per fissare lo score sull'11-4 conclusivo. Sabato alle 18 il Sayaluca sarà impegnato sulla pista del Givisiez, compagine che darà sicuramente molto filo da torcere ai ticinesi: dopo un inizio di campionato particolarmente difficile, i friborghesi hanno perso una sola volta nelle ultime 11 partite.

Nei quarti di Coppa Svizzera il Malcantone non ha sottovalutato la mina vagante Rossemaison II, e dopo 10’ il match era già pronto per gli archivi. Il coach del Malcantone ne ha approfittato per far giocare quei giocatori che hanno giocato meno durante gli Europei e far riposare gli acciaccati. Senza argomenti, i giurassiani si congedano dalla Coppa sul punteggio di 15-1. Sabato alle 17 il Malcantone sarà impegnato sulla pista dell’Avenches, ultima fatica prima della pausa estiva.

In Prima lega si conclude con due sconfitte la prima parte della stagione del Malcantone II, che ormai può solo puntare sui playout contro la retrocessione in Seconda. Vanno invece in pausa con un sorriso i Rangers di Lugano, che venerdì sono riusciti a espugnare la Tigers arena di Paradiso con il punteggio di 10-7. Domenica, davanti al pubblico di casa, i Rangers hanno poi raccolto altri 3 punti fondamentali battendo 7-4 il Gersau. Con 20 punti in 13 partite, i Rangers sembrano essere l’unica ticinese in grado di puntare ai playoff (programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch).