In Lnb sconfitte per Novaggio e Capolago; tutte le squadre ticinesi scenderanno di nuovo in pista sabato
In LNA, il big match tra Sayaluca e Rossemaison ha mantenuto tutte le promesse. Sotto per 3-1 al termine del primo tempo, i luganesi hanno intavolato una lenta ma sicura rimonta, culminata con la rete del pareggio di Alain Didier a due minuti dal termine. Nei supplementari, i padroni di casa hanno poi trovato la rete della vittoria, ancora con Didier su assist di Marcel Raggi.
Partita memorabile del portiere del Sayaluca Damien Giubbini, che dopo aver preso 3 gol in meno di 20 minuti si è reso insuperabile. «Sto lavorando molto», ammette Giubbini, «e non molliamo mai, questa è la nostra forza». Infatti, il Sayaluca ha dato l’impressione di poter girare la partita in ogni momento. Sabato, sulla pista dell’Aire-la-Ville, il Sayaluca ha avuto gioco facile portandosi sul 5-2 dopo 40 minuti. «Dovevamo chiuderla già nel secondo tempo», si lamenta coach Ricci. Sfruttando le penalità a favore, i ginevrini si sono portati sul 5-4, senza però completare la rimonta. «Non sono soddisfatto al 100%», spiega coach Ricci. «Dobbiamo trovare un bilanciamento tra difesa e attacco». Resiste dunque l’imbattibilità del Sayaluca. «Prima o poi arriverà la sconfitta, ma io dico sempre: non oggi», conclude Ricci. Sabato alle 17 il Sayaluca ospiterà La Tour a Cadempino per continuare la serie positiva.
Vittoria solo sfiorata per il Malcantone, che sabato a Cassina d’Agno contro il Rossemaison è stato avanti per quasi due tempi, per poi spegnersi e non trovare più la via del gol nel periodo conclusivo anche per ‘colpa’ di un grande Joël Vuilleumier. Il veterano plurititolato portiere giurassiano riesce sempre a fare piccoli miracoli che decidono le partite. Fra i malcantonesi spicca il suo omologo Demian Burri, superlativo, ma ciò non è bastato a evitare la sconfitta 5-4. Sabato alle 17 gli uomini di Kevin Schuler giocheranno sulla pista del Léchelles fanalino di coda e ancora in cerca dei primi punti. Domenica il Malcantone affronterà in trasferta il Buix II per i quarti di finale di Coppa svizzera.
In LNB, quarta sconfitta consecutiva per i Novaggio Twins contro il Buix. Altri tre punti sprecati, ma poteva andare molto peggio. Nel primo tempo infatti il capitano Alan Baggiolini è andato a sbattere violentemente la testa contro la balaustra, facendo preoccupare tutti i presenti. Partita finita per lui, ma per fortuna alla fine niente di grave.
Sconfitta anche per i Flyers Capolago, che a Gerlafingen erano sotto 7-2 già a metà partita. Nonostante la reazione degli uomini di Sandro Costa, i padroni di casa hanno poi vinto 7-5. Sabato alle 17 i Flyers ospiteranno l’Ajoie, un avversario diretto: un’ottima occasione per incamerare punti.
Colpaccio dello Zofingen in Prima lega. Scesi a sud per affrontare le ticinesi in 3 giorni, gli argoviesi hanno sempre vinto, benché sempre di misura. Contro il Paradiso hanno segnato il 6-5 a 30 secondi dal termine, mentre hanno rimontato il Malcantone II nell’ultimo periodo (8- 6). Solo i Rangers hanno costretto ai rigori lo Zofingen, che li ha poi trasformati tutti, portando a casa 8 punti sui 9 possibili. Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.