L'86esima edizione della manifestazione premia la tiratrice di Paradiso, che relega al secondo posto Francesco Binda e al terzo Simona Nicoli
Con 267 punti su 300, Céline Susin (Paradiso) ha vinto il concorso individuale all'86esima edizione della Giornata cantonale del giovane tiratore a 300 m andata in scena al poligono della Ressiga. L'evento, che si svolge annualmente fin dal 1937, è al contempo festa di tiro dedicata ai giovani, campionato cantonale di categoria nonché concorso di qualifica per finali cantonali e concorsi intercantonali. A parteciparvi sono stati 150 giovani, in rappresentanza di 15 società, a cui si sono aggiunti oltre 50 monitori.
Nel concorso individuale, come detto, si è imposta Céline Susin (Paradiso) con 267/300. Più distaccato Francesco Binda (Locarno), secondo a quota a 263, seguito da Simona Nicoli (Ponto Valentino) a 262, Mattia Betti (Taverne) a 260, Lara Della Pietra (Taverne) a 259. Nel concorso di sezione sul podio troviamo un arrocco rispetto al 2023, che conferma il buon momento dei tre sodalizi: al primo rango la società di casa, Civici Carabinieri Lugano, con una media di 87,7/100, seguita dalla Unione Tiratori del Gottardo di Airolo con 86,8 e al terzo rango la Tiratori del Lucomagno di Ponto Valentino con 86,4. Nella gara riservata ai monitori, da segnalare l'ottima prestazione di Mauro Rivera (Biasca), che con 92/100 punti ha preceduto Gionata Quadri (Balerna) e Numa Baselgia (Biasca), entrambi fermatisi a quota 89 punti. Combattutissima anche la qualifica alla finale cantonale gruppi, che ha permesso a ben sette società di staccare almeno un biglietto per la finale cantonale. A fine agosto Ponto Valentino, Locarno, Airolo, Contone-Quartino, Lugano, Biasca e Mendrisio torneranno quindi a sfidarsi per gli ori cantonali e la qualifica ai Campionati svizzeri in quel di Faido.