Swiss Olympic

Anche Markus Wolf fra i candidati alla presidenza

L'ex Ceo di Swiss-Ski, 50 anni, è sostenuto oltre che dalla federazione di sci, anche da quella di hockey e da quella di unihockey

22 maggio 2024
|

La corsa alla presidenza di Swiss Olympic ha un nuovo pretendente: all'ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, infatti, si è aggiunto Markus Wolf, che ha presentato la sua candidatura mercoledì. Il suo dossier è sostenuto prima di tutto da Swiss-Ski, di cui Wolf era stato nel passato Ceo. «Markus Wolf possiede un'autentica mentalità da dirigente, conosce a menadito ogni sfaccettatura dello sport in generale e di quello svizzero in particolare», si legge in un comunicato della Federazione nazionale di sci. Il grigionese, 50 anni, è sostenuto anche dalle Federazioni di hockey e unihockey. Molto diverso il profilo di Ruth Metzler-Arnold (59 anni), che è tipicamente politico. Metzler, che si era candidata già in febbraio, è sostenuta invece da Swiss Athletics.

«Il fatto che la candidatura di Wolf sia sostenuta da federazioni olimpiche e non olimpiche, da discipline invernali ed estive», si legge ancora nel comunicato, «mostra che Markus – uomo di forte personalità – è appoggiato in modo trasversale e che gode di una grande credibilità derivante dal suo passato nello sport elvetico». I due candidati sperano nella successione di Jürg Stahl (56 anni), zurighese, presidente di Swiss Olympic dal 2017, che non può più candidarsi perché ha già svolto due mandati. L'elezione si terrà il prossimo 22 novembre.