La 29enne ha colto la sua prima vittoria in Coppa del mondo, dimostrandosi impeccabile dalla piazzola e un missile in pista
A dieci anni da Selina Gasparin, l'unica finora a riuscirci, la Nazionale rossocrociata è tornata a eccellere in Coppa del Mondo. Lena Häcki-Gross ha finalmente compiuto l'exploit, conquistando la prima vittoria in carriera nella 12,5 km di Anterselva. La 28enne ha domato le discontinue folate di vento della località dell'Alto Adige, dimostrandosi impeccabile dalla piazzola (20 su 20 nelle sessioni di tiro) e un missile in pista. A suon di errori le migliori hanno man mano alzato bandiera bianca, solo Julia Simon (20"7) e la connazionale Lou Jeanmonnot (31"4) hanno mantenuto il passo dell'elvetica piazzandosi rispettivamente in seconda e terza posizione.
Questo successo è da ricondurre a un percorso atletico (e non) iniziato parecchie stagioni or sono e, ora, finalmente redditizio: quest'anno Häcki-Gross è riuscita a essere sempre più costante, tant'è che si è piazzata ben quattro volte fra le prime dieci conquistando addirittura il secondo podio della sua carriera a livello individuale nell'inseguimento di Hochfilzen. Nel dicembre di quattro anni fa si era già classificata terza a Le Grand-Bornand. Finora l'unica rossocrociata a vincere in Coppa del Mondo era stata l'ormai ex biatleta Selina Gasparin.