PALLANUOTO

Spazio ai giovani per integrare una rosa già competitiva

Inizia nel fine settimana la stagione 2024 dei Lugano Sharks. Nessun obiettivo di classifica, ma la voglia di crescere rispetto a un anno fa

11 gennaio 2024
|

Inizierà questo fine settimana, nella piscina di Montreux, la stagione agonistica 2024 dei Lugano Sharks, la seconda di coach Del Galdo sulla panchina luganese (la prima anche da c.t. della Nazionale rossocrociata). Ai nastri di partenza otto squadre che si affronteranno in una formula tutta nuova. Gli Sharks, anche quest’anno, partiranno con una rosa dall’età media molto bassa e senza obiettivi precisi di classifica, con l’unico intento di far bene e di far crescere sempre più i numerosi prodotti del vivaio.

Confermata quasi in toto la rosa che ha ben figurato nel corso della passata stagione. La partenza per motivi di leva di Elias Nieddu è stata bilanciata dagli importanti rientri di Liam Savazzi, Dusan Radivojevic e Andrea Maksimovic, che andranno a puntellare un organico già competitivo. Il ritorno di Dusan sarà fondamentale per poter dare un’ulteriore importante soluzione offensiva alla squadra. Con la sua esperienza, il mancino aiuterà tanto anche i giovani a crescere, soprattutto Campanella (mancino classe 2006, già titolare nella passata stagione) il quale potrà apprendere molto da colui che per anni ha vinto la classifica marcatori della Lna. Maksimovic, invece, sarà la “chioccia” del giovane e sorprendente Casoli e darà un contributo fondamentale alla solidità difensiva, impartendo sicurezza e incutendo timore ai cecchini avversari.

Guarda al futuro in maniera positiva anche capitan Pagani, vera anima e leader della squadra, che non si sbilancia con i pronostici, ma attende con trepidante attesa l’inizio della sua nona stagione a Lugano: «Sappiamo di aver aggiunto valore a una rosa già competitiva. Con Jonathan gli allenamenti sono intensi, ma sempre molto variegati e mai ripetitivi. Speriamo di poter far bene e di migliorare il risultato della passata stagione, dando sempre più spazio ai tanti giovanissimi che fanno parte del nostro gruppo».

Appuntamento per sabato 13 contro il Carouge alle 19.30 e domenica 14 contro il Riviera Barracudas alle 12.30. Per l’esordio casalingo ci sarà invece da attendere domenica 21 gennaio, quando al Lido arriverà l’Horgen, per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera.