Il qatariano della Prodrive vince la quinta frazione e sale al secondo posto in classifica; nelle moto successo del cileno Quintanilla
Il qatariano Nasser Al-Attiyah (Prodrive) è stato il più bravo sulle dune dell'Empty Quarter e si è aggiudicato la quinta tappa della Dakar 2024. Questo successo gli permette anche di salire fino al secondo posto della classifica generale a 9'03" dal leader, il saudita Yazeed Al-Rajhi (Toyota), che mercoledì ha chiuso la frazione al quarto posto, staccato di un paio di minuti. Per Al-Attiyah si tratta del 48° successo di tappa in carriera in questo rally.
Il raid proseguirà giovedì e venerdì con la ‘48 ore a cronometro’, che prevede due percorsi diversi per auto e moto, di modo che le vetture, per una volta, non potranno sfruttare le tracce lasciate sul percorso dai centauri da cui di solito sono precedute.
A proposito di due ruote, il migliore mercoledì è stato il cileno Pablo Quintanilla (Honda), che si è imposto con 37" sul francese Adrien Van Beveren, suo compagno di squadra. Giunto 6° al traguardo, il pilota della Hero Ross Branch (Botswana) ha ripreso la testa della classifica con 1'14" sull'altro cileno Ignacio Cornejo (Honda).