INLINE HOCKEY

È finito in gara 2 il sogno promozione del Capolago

I momò restano in partita sino alla fine, ma sono battuti dal Buix II. Il presidente del Malcantone si dice invece comunque soddisfatto della stagione

16 novembre 2023
|

Non è mancato molto, ma alla fine la pista ha parlato e premiato la maggior compattezza del Buix II, che ha conquistato un posto in Lnb a scapito del Capolago, battuto anche in gara 2. Ma andiamo con ordine. Avanti 2-0 grazie alle reti di Alex Dolci e Christian Perni, i momò hanno cominciato a dubitare di sé stessi nel periodo centrale non riuscendo a concretizzare diverse superiorità numeriche. Ma è nel terzo periodo che è venuta fuori la maggior freschezza e determinazione degli ospiti, che hanno piazzato due reti in meno di due minuti, girando di fatto la partita a proprio favore. Solo le parate miracolose di Gabriel Crivelli hanno permesso ai padroni di casa di restare in partita fino alla fine. Troppo timido e confusionale l’arrembaggio dei Flyers, che a un minuto dal termine ha incassato a porta vuota la rete del 4-2, sinonimo di promozione in Lnb per i giurassiani. «Hanno semplicemente giocato meglio di noi», ammette coach Bobo Bernasconi. «Non siamo stati freddi nei momenti importanti e ci siamo innervositi inutilmente». Dopo una stagione altalenante, terminata in crescendo con dei playoff di tutto rispetto, manca sicuramente la ciliegina sulla torta, ma non per questo la soddisfazione di aver visto un gruppo crescere e rassodarsi strada facendo. «Complimenti ai nostri giocatori più giovani, rimasti calmi nei momenti clou e che hanno preso per mano la squadra durante i playoff» conclude Bernasconi. La via è dunque segnata per il Capolago, che adesso cerca altri giovani di qualità per creare una squadra vincente e ritentare l’avventura promozione nel 2024.

Torniamo sulla stagione del Malcantone, che oltre alla promozione della seconda squadra in prima lega e la vittoria nella categoria senior ha anche conquistato la medaglia d’argento nelle finali veterani. Al termine di un percorso quasi perfetto la squadra di Silvio Signorini si è dovuta arrendere ai fortissimi ‘vecchietti’ del Bienne. Abbiamo chiesto al presidente Pio Ruspini di fare un bilancio della stagione. «In Lna siamo stati puniti dai moltissimi infortuni e non è stato possibile fare di più. Sono felice della promozione in prima lega della seconda squadra. È da quando ricopro questa carica che volevo festeggiare una promozione. I nostri veterani hanno fatto un gran percorso, mentre con il settore giovanile dobbiamo continuare a lavorare per crescere». Ma le palline non sono ancora del tutto ferme, infatti da venerdì 17 a domenica 19 novembre nel Palazzetto di Givisiez si svolgerà il Campionato europeo per nazioni al quale parteciperanno Germania, Danimarca, Gran Bretagna e naturalmente Svizzera. A difendere i colori rossocrociati anche i ticinesi Fabiano Santoro, Alain e Christian Didier, Raffaele Meli, Marcel Raggi in rappresentanza del Sayaluca mentre Demian Burri del Malcantone. Coach Fabrice Eisenring ha le idee chiare: «Il nostro obiettivo è uno solo: vincere!». Dopo l’amaro terzo posto dell’anno scorso, la nazionale vuole riscattarsi. «Abbiamo un gruppo ricco di talento ed esperienza contraddistinto da un ambiente fantastico – continua Eisenring –. Se ci mettiamo voglia, rispetto del sistema di gioco e dei ruoli con una buona gestione delle emozioni possiamo alzare la coppa domenica». Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Fouine Tv sul canale YouTube. Programma, partite e risultati su www.fsih.ch.