inline hockey

La stagione del Sayaluca si schianta sul Rossemaison

I gialloneri di Fabiano Santoro eliminati in semifinale in tre partite dai giurassiani. Il Malcantone II festeggia la promozione in Prima Lega

Una stagione difficile, raddrizzata nel finale
(Ti-Press/Crinari)
19 ottobre 2023
|

In semifinale dei playoff di Lna, il Sayaluca non è riuscito a superare lo scoglio Rossemaison. Sabato a Cadempino, Muri e compagni hanno dominato il primo tempo andando al primo riposo avanti per 2-0 e 4-2 al secondo. La partita è definitivamente decollata nel periodo conclusivo, ricco di capovolgimenti di fronte e giocate spettacolari, in cui Muri ha firmato la tripletta e Raggi una doppietta. Al 60' il tabellone indicava un meritato 8-5 per il Sayaluca, che dunque avrebbe dovuto espugnare il forum Biwi di Rossemaison meno di 24 ore dopo per accedere alla finale. Domenica, nonostante il vantaggio iniziale firmato Alain Didier, il Sayaluca ha pagato a caro prezzo ogni minimo errore, che i padroni di casa hanno brillantemente trasformato per trovarsi avanti per 7-3 al termine del secondo tempo. Sull’onda dell’entusiasmo, i giurassiani hanno continuato a spingere concludendo la stagione dei luganesi con un severo 12-5. «Sono stati magistrali – ammette Fabiano Santoro –, siamo partiti bene, ma non c’è stato nulla da fare. Sono fiero dei ragazzi, perché dopo le spaccature interne siamo riusciti a ricostruire una squadra solida e un bell’ambiente nello spogliatoio». Finisce con un po’ di amarezza una stagione difficile, raddrizzata vincendo la Coppa Svizzera e raggiungendo le semifinali.

La seconda squadra del Malcantone si è invece regalata l’accesso in Prima Lega, superando per 2 partite a 1 gli Dzos Volants. Dopo aver vinto gara 1 alla Shark Arena di Cassina d’Agno i malcantonesi speravano di festeggiare la promozione sulla pista degli Dzos, che però hanno cominciato gara 2 alla grande portandosi sul 4-0 a metà partita. La rimonta ospite viene coronata dal rigore trasformato da Müller a 55” dal termine. Ai supplementari arriva però la doccia fredda con il 7-6 finale. Festa solo rinviata per il Malcantone II, che nella “bella” tramuta la delusione per la sconfitta del giorno prima in motivazione e concentrazione, portandosi sul 5-2 al secondo riposo. Nel periodo conclusivo Andrea Pedrolini e compagni hanno perfettamente gestito la reazione degli ospiti festeggiando sul 9-4 finale, che significa promozione.

Nel 2024 saranno dunque ben quattro le squadre ticinesi in Prima Lega, a meno che i Paradiso Tigers o i Capolago Flyers centrino la promozione in Lnb. I Lugano Rangers sono usciti dai playoff, perdendo anche gara 2 per 10-8 contro il Buix II a Pregassona. Gran ribaltone invece dei Flyers di Capolago, che sabato sono riusciti a pareggiare la serie contro il Givisiez II davanti al proprio pubblico, grazie a un risicatissimo 3-2 nonostante il vantaggio iniziale di 3-0. Domenica, nuovamente a Givisiez per la “bella”, i ticinesi hanno dominato sin dalle prime battute. Ma è solo nel periodo conclusivo che i Flyers hanno realmente dimostrato di cosa sono capaci, realizzando un parziale di 4-0, vincendo 6-3. In semifinale, i Flyers saranno impegnati sulla pista del Grenchen sabato alle 13.30.

Tutto facile anche in gara 2 per i Paradiso Tigers, che hanno estromesso l’Avenches II con un netto 12-1. Sabato alle 13.30 a Paradiso i Tigers ospiteranno il Buix II.

Novizi del Sayaluca vicecampioni svizzeri

Dopo aver dominato la stagione regolare del girone est, i novizi del Sayaluca hanno eccelso alle finali svizzere di Bienne, flirtando con la medaglia d’oro. Sabato, i luganesi hanno perso soltanto contro il Wollerau, vincendo contro il Sorengo e il La Broye, prima di sconfiggere per 2-1 l’Avenches nei quarti di finale. Anche la semifinale ha sorriso al Sayaluca, che è riuscito a superare il La Broye per 2-1. Nella finalissima contro il Rossemaison, la decisione è caduta ai rigori, che hanno premiato i giurassiani per 3-2. «Sono molto orgoglioso di questi ragazzi, che hanno dato l’anima durante tutto il campionato» dice coach Bernasconi. Da notare il fairplay e l’amicizia di tutti i presenti, in particolare dei giocatori del Sorengo e del Sayaluca, che si sono fatti il tifo a vicenda sull’arco dell’intero fine settimana. Questo è lo sport che ci piace vedere.

Infine sabato sulla pista dei Capolago Flyers si disputeranno le finali della Coppa Svizzera veterani, che in semifinale vedranno i padroni di casa sfidare il Bienne e il Malcantone affrontare il Gersau.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.