Il nuotatore gambarognese ha preceduto la ginnasta Lena Bickel (miglior giovane) e l'orientista Elena Roos
Per il terzo anno consecutivo il premio di miglior sportivo/a ticinese è andato al nuotatore Noè Ponti, reduce tra l’altro dalla prima vittoria in una tappa di Coppa del mondo, nei 100 metri delfino a Budapest. Il ventiduenne gambarognese ripete così l’impresa di ricevere per tre anni consecutivi questo riconoscimento, già riuscita all’atleta Irene Pusterla, tra il 2010 e il 2012.
Ponti ha trionfato sulla ginnasta Lena Bickel, campionessa svizzera assoluta e capace di strappare la qualificazione ai Giochi Olimpici dell’anno prossimo e sull’orientista Elena Roos, che ha concluso la sua carriera con l’argento mondiale nella staffetta e l’argento europeo nello sprint.
La rappresentante dell’Sfg Chiasso ha inoltre dominato la categoria giovani, nella quale ha preceduto Davide Torroni (arrampicata sportiva) e Aline Rezzonico (ciclismo e mountain bike). Gli atleti in gara erano 53.
Quelli individuali non sono però stati gli unici premi assegnati: la Sam Massagno basket è stata nominata, grazie alla vittoria della Coppa di lega e il raggiungimento della finale del campionato, miglior squadra dell’anno, mentre il cestista dell’Olympic Friborgo (con il quale ha vinto campionato e Coppa svizzera) Roberto Kovac è il miglior sportivo di squadra.
Arrivano dal mondo della pallacanestro anche gli ultimi due premi attribuiti: Cinzia ‘Tata’ Bastianelli-Isotta è stata insignita del premio etico, mentre la compagine Bc88 (vincitrice del campionato svizzero C Special Olympics) ha conquistato il primo posto nella categoria “Sport e disabilità”.