In attesa dell'inizio della stagione, la società luganese è attiva sul mercato. Inoltre, coach Del Galdo è diventato pure selezionatore della Nazionale
I Lugano Sharks hanno ripreso la preparazione in vista della prossima stagione (al via a inizio gennaio), che li vedrà nuovamente protagonisti dopo l’ottima stagione passata, la prima di coach Del Galdo sulla panchina luganese, conclusasi con il quinto posto finale in campionato e la semifinale in Coppa Svizzera. Il quinto posto, ottenuto con una squadra fatta da giovanissimi, con l’età media più bassa del campionato, ha visto emergere giovani talenti molto interessanti, che hanno tenuto testa a compagini molto più esperte, un netto cambio di rotta rispetto alle annate precedenti in cui ci si affidava soprattutto ad atleti rodati e dalla grande esperienza.
La stagione 2023-2024, oramai prossima all’inizio, porterà nella pallanuoto svizzera una serie di novità: la prima sarà il cambio di formula del campionato, con al via otto squadre che dopo un primo girone all’italiana, si suddivideranno in due gironi per poi concludere con la fase finale dei play off.
La seconda importante novità, che riguarda da vicinissimo gli Sharks, è che mister Del Galdo, dopo l’entusiasmante percorso intrapreso, ricoprirà il doppio ruolo di allenatore del Lugano e di head coach della Nazionale svizzera.
Importanti cambiamenti pure nella rosa degli Sharks, riconfermata praticamente in blocco, salvo la partenza del portiere Galetti e l’indisponibilità di Nieddu almeno fino a marzo per obblighi di leva. La società, forte della solidità del nuovo progetto e dell’appeal del brand, è riuscita anche a piazzare due colpi di mercato di altissimo spessore, riportando a casa due talenti che non hanno bisogno di presentazioni: l’attaccante mancino Dusan Radivojevic e il portiere Andrea Maksimovic.
Dusan e Andrea rivestiranno nuovamente la calottina degli Sharks dopo un anno di inattività e la loro notevole esperienza sarà utilissima per la crescita dei giovanissimi, che avranno altri due punti di riferimento da cui trarre insegnamento e ottenere preziosi consigli.
A compimento di una importante sessione estiva di trattative, sono tornati in casa Sharks anche i giovanissimi Savazzi, classe 2005, e Urosevic, classe 2004, ottimi investimenti in prospettiva futura. Con questi quattro arrivi, con le conferme di capitan Pagani, Busilacchi, Zanola e Scala, con il blocco dei giovanissimi sempre più motivato e con un anno di esperienza in più, gli Sharks potranno senz’altro ambire a un posto tra le prime quattro.
L’ultima piacevole novità, segno dell’importante percorso intrapreso con il settore giovanile, è la prima convocazione per un raduno con la Nazionale A dal 17 al 19 novembre per il giovanissimo Nicolas Ravetta, classe 2006, autore nella passata stagione di un campionato di alto livello, coronato anche da 17 reti in regular season.
Dal punto di vista societario, invece, la Lugano Aquatics riporterà anche quest’anno a Lugano il Torneo di Natale “Città di Lugano” che vedrà al via 14 squadre provenienti da tutta la Svizzera e dalla vicina Italia.