Gli Sharks di Del Galdo si impongono 11-7 sul Carouge e 13-5 sul Riviera Barracudas. Domenica il debutto al Lido contro l'Horgen per la Swiss Cup
Esordio convincente per i Lugano Sharks, che nella piscina di Montreux, conquistano subito due importanti vittorie contro Riviera Barracudas e Carouge, nel primo dei tre turni invernali previsti dalla nuova formula della Nla.
Nel primo incontro, sulla strada degli Sharks si è presentato subito il Carouge, quarto classificato nella passata stagione e reduce da una grande prestazione nelle semifinali di Challenger Cup (la terza competizione europea per club). I ragazzi di coach Del Galdo hanno subito preso in mano il pallino del gioco, mostrando una straordinaria solidità difensiva, limitando al massimo i palloni giocabili per la stella della squadra avversaria, il boa Blary. In fase offensiva, i ticinesi sono apparsi più lucidi degli avversari e, trascinati da capitan Pagani (6 reti) e Dusan Radivojevic (3), hanno condotto il match e portato a casa un’importante vittoria per 11-7.
Nel secondo incontro, gli Sharks hanno affrontato l’ostica neopromossa Riviera Barracudas, padrone di casa, che ha dato filo da torcere agli squali di Lugano solo nel primo quarto. Dopo l’avvio contratto, gli ospiti hanno spinto sull’acceleratore e chiuso l’incontro con un secco 13-5.
Soddisfatto coach Del Galdo al termine del primo fine settimana: «Ho visto in acqua una squadra molto ordinata e serena, consapevole dell’importante lavoro che quotidianamente viene svolto e che ha messo in pratica tutti gli schemi che proviamo con minuziosa precisione».
Dopo queste due importanti vittorie, la testa va subito alla delicata sfida di Swiss Cup di domenica 21 al Lido di Lugano contro l’Horgen, che in questi due giorni ha mostrato di essere già in forma, conquistando due vittorie, tra cui una contro i campioni in carica del Kreuzlingen. Quella di domenica al Lido sarà pertanto sicuramente una sfida molto ostica.