CANOTTAGGIO

Andri Struzina oro nello skiff pesi leggeri

Ai Mondiali di Belgrado il 26enne di Zugo ha fatto la differenza nell'ultimo terzo di gara, recuperando quasi quattro secondi all'italiano Torre

8 settembre 2023
|

Andri Struzina si è laureato campione del mondo nella categoria non olimpica dello skiff pesi leggeri, ai Mondiali in corso a Belgrado. Nell'ultimo terzo di gara, il 26enne di Zugo ha recuperato 1”84 sull'italiano Niels Torre ed è andato a imporsi con un vantaggio di 2”03. Sul gradino più basso del podio è salito il polacco Artur Mikolajczewski.

Per Struzina si tratta della prima medaglia ai Campionati del mondo, dopo che nella finale dello scorso anno si era ribaltato. In questa stagione ha però compiuto il salto di qualità, chiudendo fra i primi tre tutte le prove disputate. Quella di Belgrado è la sua seconda affermazione, dopo il successo timbrato in Coppa del mondo al Rotsee. A fine maggio, in occasione dei Campionati europei di Bled, il rossocrociato si era dovuto accontentare del terzo posto. Struzina si è così tolto una bella soddisfazione personale, dopo essere stato scartato dal doppio scull olimpico. Sabato, altri quattro armi elvetici si batteranno per una medaglia.