Tre medaglie d'oro e quattro di bronzo per la delegazione rossocrociata in quel di Györ, in una quattordicesima edizione conclusa al decimo posto
Györ, in Ungheria, ha ospitato la 14esima edizione dei Campionati mondiali di karate, con la partecipazione di 51 nazioni e quasi 1100 atleti ripartiti nelle categorie, juniore, élite‐seniores e master.
La nazionale Svizzera vi ha partecipato con 50 atleti di cui 7 selezionati in Ticino; Fabiano Falcetti, Fiorigi Vavalà, Salvatore Guzzetta del Karate Club Bellinzona, Fiorella Schipani e Giuly Caracciolo del Karate Club Biasca, Edo Zanetti del Karate Club Blenio e Marianne Voutyras del Locarno, con l'immancabile il coach della nazionale il maestro Giuseppe Vaghi e gli arbitri internazionali Josè Ferrà e Marco Lungiu. Guidata del maestro Rikuta Koga (9° dan), capo istruttore della Federazione svizzera di karate Skisf (Shotokan Karatedo International Swiss Federation), la delegazione rossocrociata ha ottenuto 3 medaglie d’oro e 4 di bronzo.
A dare il via al torneo sono state le categorie master dai 40 anni e junior fino ai 15 anni. Subito è arrivata la conferma che gli svizzeri non solo si sono preparati intensamente, ma anche in modo mirato, e mentre alcuni di loro erano già riusciti a conquistare i primi piazzamenti finali e persino il podio prima di mezzogiorno, altri – nonostante le buone prestazioni – sono stati condannati dal sistema a eliminazione diretta. Alla fine della giornata, la Svizzera aveva totalizzato due titoli mondiali, un 3° posto e due 4° posti. Poi è stata la volta delle categorie individuali di kata e kumite dai 16 ai 39 anni. Dopo un inizio un po' lento, caratterizzato da decisioni rigorose nel sistema eliminazione diretta e da una mancanza di fortuna nel pareggio (ad esempio, due dei quattro iscritti alla categoria Kata Elite Men hanno incontrato nel primo turno il secondo e il terzo classificati, provenienti entrambi dal Giappone), a concludere bene la giornata è arrivato un 3° posto nella categoria Kumite Ladies -60 kg e un 7° posto nella categoria Kata Elite Ladies.
Il momento clou della giornata conclusiva sono stati i combattimenti di tutte le categorie a squadre di kata e kumite e quelli finali della categoria "Grand Champion", e le diverse squadre hanno regalato duelli emozionanti e avvincenti nelle rispettive categorie. Alla fine della giornata, è stato vinto il titolo mondiale nella categoria Kata Team Masters (180+), per una Svizzera che si è assicurata anche il terzo posto nelle categorie Kata Team Elite Men e Kumite Grand Champion Women, mentre il Kata Team Ladies Elite si è classificato al 4° posto, a conclusione di un Mondiale in cui la Svizzera non ha dovuto temere la concorrenza e ha potuto festeggiare un risultato complessivo positivo con il 10° posto nel medagliere.
Primi posti: Ingemar Wyssen, Kumite Masters Men (45-49); Marianne Voutyras, Kumite Masters women (55-59); Fabiano Falcetti, Pablo Mobèche e Salvatore Guzzetta, Kata Team masters (180+).
Terzi posti: Samantha Leung, Kumite Grand Champion women e Kumite women -60 kg; Salvatore Guzzetta, Kata Masters Men (60-64); Alain Juon, Sandro Wüthrich, Celestin Schmid, Kata Team élite men.
Quarti posti: Kae Tsugihashi, Kata Masters Women (60-64); Alessandro Cavana, Kata masters men (55-59); Fiorella Schipani, Dominique Horath, Maria Imboden Maria, Kata Team women; Alessandro Cavana, Fiorigi Vavalà, Michael Kölbl, Kata team masters men.