il riconoscimento

Definitive le liste per i migliori sportivi ticinesi

Entro fine giugno si sono aggiunti nove ulteriori sportivi. Il primo periodo di voto termina giovedì 13 luglio

Noè Ponti a caccia della terza vittoria consecutiva
(Ti-Press/Piccoli)
10 luglio 2023
|

Le liste di voto dell’edizione 2023 del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” sono ora definitive. A concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono 53 sportivi ticinesi (tutti con un valore equivalente a un rango tra i primi 3 della propria categoria e disciplina a livello nazionale) suddivisi in due categorie: sportivi d’élite e giovani speranze (fino ai 20 anni). Il voto è stato aperto a giugno, ma il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori candidati meritevoli a concorso iniziato. Tra le numerose segnalazioni sono stati inseriti 9 nuovi sportivi meritevoli.

Il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori sportivi meritevoli a concorso iniziato, ovvero entro fine giugno. Tra le numerose candidature giunte e in osservanza del regolamento e di criteri minimi, sono stati selezionati altri 9 nuovi sportivi da votare. Si tratta degli élite: Filippo Moggi (atletica), Linda Zanetti (mtb/ciclismo), Andrea Mozzini Vellen (nuoto) e Gilles Wasser (triathlon/duathlon) e delle giovani speranze: Giada Borin (atletica), Thea Togni (canottaggio), Elisa Andreani (nuoto), Greta Casarini Munoz (nuoto pinnato) e Tiziana Rosamilia (triathlon). Da sottolineare le numerose candidature giunte nella disciplina del nuoto (giovani speranze), dove la commissione di valutazione non ha potuto considerare atleti di spicco e adempienti i criteri minimi previsti dal regolamento a causa del raggiungimento del numero massimo di atleti per disciplina ammessi nelle liste di voto.

I nuovi sportivi, così come pure gli sportivi in gara fin dall’inizio possono essere votati su www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto: il primo terminerà il prossimo 13 luglio, il secondo sarà attivo dal 14 luglio a metà settembre, mentre al terzo e ultimo periodo di voto (da metà settembre a fine ottobre) potranno accedere unicamente i primi 10 sportivi più votati di ogni categoria. Ricordiamo che il voto del pubblico ha un computo finale del 50%, un altro 50% è messo a disposizione di una giuria neutrale composta da partner dell’evento e giornalisti sportivi.

Sul sito www.aiutosport.ch sono regolarmente aggiornate le classifiche dei top 10 di ogni categoria (la prima verrà pubblicata settimana prossima). Seguendo i canali social (Instagram @migliorisportivi e Facebook @MiglioriSportiviTicinesi) è possibile restare sempre aggiornati sulle ultime news e aggiornamenti di classifica.

Informazioni, sportivi in gara, voto e classifiche provvisorie: www.aiutosport.ch. Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il Presenting partner Rsi Sport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔