Entro fine giugno si sono aggiunti nove ulteriori sportivi. Il primo periodo di voto termina giovedì 13 luglio
Le liste di voto dell’edizione 2023 del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” sono ora definitive. A concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono 53 sportivi ticinesi (tutti con un valore equivalente a un rango tra i primi 3 della propria categoria e disciplina a livello nazionale) suddivisi in due categorie: sportivi d’élite e giovani speranze (fino ai 20 anni). Il voto è stato aperto a giugno, ma il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori candidati meritevoli a concorso iniziato. Tra le numerose segnalazioni sono stati inseriti 9 nuovi sportivi meritevoli.
Il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori sportivi meritevoli a concorso iniziato, ovvero entro fine giugno. Tra le numerose candidature giunte e in osservanza del regolamento e di criteri minimi, sono stati selezionati altri 9 nuovi sportivi da votare. Si tratta degli élite: Filippo Moggi (atletica), Linda Zanetti (mtb/ciclismo), Andrea Mozzini Vellen (nuoto) e Gilles Wasser (triathlon/duathlon) e delle giovani speranze: Giada Borin (atletica), Thea Togni (canottaggio), Elisa Andreani (nuoto), Greta Casarini Munoz (nuoto pinnato) e Tiziana Rosamilia (triathlon). Da sottolineare le numerose candidature giunte nella disciplina del nuoto (giovani speranze), dove la commissione di valutazione non ha potuto considerare atleti di spicco e adempienti i criteri minimi previsti dal regolamento a causa del raggiungimento del numero massimo di atleti per disciplina ammessi nelle liste di voto.
I nuovi sportivi, così come pure gli sportivi in gara fin dall’inizio possono essere votati su www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto: il primo terminerà il prossimo 13 luglio, il secondo sarà attivo dal 14 luglio a metà settembre, mentre al terzo e ultimo periodo di voto (da metà settembre a fine ottobre) potranno accedere unicamente i primi 10 sportivi più votati di ogni categoria. Ricordiamo che il voto del pubblico ha un computo finale del 50%, un altro 50% è messo a disposizione di una giuria neutrale composta da partner dell’evento e giornalisti sportivi.
Sul sito www.aiutosport.ch sono regolarmente aggiornate le classifiche dei top 10 di ogni categoria (la prima verrà pubblicata settimana prossima). Seguendo i canali social (Instagram @migliorisportivi e Facebook @MiglioriSportiviTicinesi) è possibile restare sempre aggiornati sulle ultime news e aggiornamenti di classifica.
Informazioni, sportivi in gara, voto e classifiche provvisorie: www.aiutosport.ch. Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il Presenting partner Rsi Sport.