Sono complessivamente quarantanove i candidati. Fra loro anche i ‘new entry’ Arianna Sassi e Jacopo Imerico
Le liste di voto dell’edizione 2024 del concorso ‘Migliori sportivi ticinesi’ sono ora definitive. A concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono 49 sportivi ticinesi (tutti con un valore equivalente a un rango tra i primi 3 della propria categoria e disciplina a livello nazionale) suddivisi in due categorie: sportivi d’élite e giovani speranze (fino ai 20 anni). Il voto è stato aperto a giugno, ma il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori candidati meritevoli a concorso iniziato.
Il regolamento prevedeva la possibilità di segnalare ulteriori sportivi meritevoli a concorso iniziato, ovvero entro fine giugno. Agli attuali sportivi in gara si aggiungono alle liste di voto anche Arianna Sassi (che quest’anno nella danza su ghiaccio – in coppia con Luca Morini – si è laureata campionessa svizzera e ha partecipato ai Campionati europei) e il giovane tiratore Jacopo Imerico (inserito nei quadri nazionali e attualmente al 3° nella classifica svizzera nei 10m air pistol e 25m sport pistol).
I nuovi sportivi, così come pure gli sportivi in gara fin dall’inizio possono essere votati su www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto: il primo terminerà il prossimo 28 luglio, il secondo sarà attivo dal 29 luglio a fine settembre, mentre al terzo e ultimo periodo di voto (da ottobre a novembre) potranno accedere unicamente i primi 10 sportivi più votati di ogni categoria. Il voto del pubblico ha un computo finale del 50%, un altro 50% è messo a disposizione di una giuria neutrale composta da partner dell’evento e giornalisti sportivi.
Sul sito www.aiutosport.ch sono regolarmente aggiornate le classifiche dei top 10 di ogni categoria. Seguendo i canali social (Instagram @migliorisportivi e Facebook @MiglioriSportiviTicinesi) è possibile restare sempre aggiornati sulle ultime novità e sugli aggiornamenti di classifica.
Il concorso è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il Presenting partner Rsi Sport.