Successi momò ai Campionati ticinesi di artistica disputati a Villa Luganese
Sono il chiassese Kevin Buckley e la rappresentante della Sfg Stabio Julia Solcà i nuovi campioni ticinesi assoluti. Entrambi portacolori anche della Gym Élite Mendrisiotto, entrambi dominatori della massima categoria in programma. Erano evidentemente assenti da questa competizione i nostri tre esponenti inseriti nei Quadri nazionali, da un lato Mattia Piffaretti della Gem/Sfg Chiasso, dall’altro le due reduci dagli Europei di Antalya, Caterina Cereghetti della Sfg Bellinzona e Lena Bickel della Gem/Sfg Morbio Inferiore, confrontati con programmi agonistici che non prevedono questa tappa “nostrana”.
Complessivamente questi Assoluti disputati a Villa Luganese hanno evidenziato il solito incoraggiante fermento nelle categorie inferiori, mentre al vertice i numeri sono molto limitati, ma questa ormai è una realtà che si ripete da tempo e che trova riscontro con le notevoli esigenze tecniche che la disciplina ormai impone.
In campo maschile a farla da padrone è stata la Gym Élite Mendrisiotto che ha raccolto ben cinque successi di categoria lasciando alla Sfg Lugano le due rimanenti. Ne è conseguita una classifica finale a squadre che rispecchia l’andamento delle vittorie individuali con i momò ad imporsi nettamente, con però la Sfg Biasca a prevalere nel punteggio finale sulla squadra della Sfg Lugano.
Individualmente, accanto al trionfo del chiassese Kevin Buckley nella massima categoria, occorre citare anche le affermazioni degli altri chiassesi Michael Buckley (cat. 5) e Alex Ferrari (cat. 4), mentre nella categoria 2 il migliore è risultato il rappresentante della Sfg Balerna Federico Schmid, e nella categoria 1 ad imporsi è stato il mendrisiense Martino Bizzozero. Come citato, alla Sfg Lugano sono poi andate le due classifiche rimanenti, a Federico Venditti il titolo nella categoria Open e al giovanissimo Thomas Hagen quello nella cat. Introduzione.
In campo femminile, per contro, si è riscontrata una maggiore omogeneità a livello di ripartizione della gloria individuale con la Gem ad accaparrarsi tre titoli, la Sfg Lugano e la Sfg Giubiasco due, mentre un titolo ha premiato pure una rappresentante della Sfg Locarno. La classifica a squadre ha visto comunque prevalere abbastanza nettamente nel punteggio la Sfg Lugano che ha preceduto la Gem, mentre sul terzo scalino del podio è salita la Sfg Locarno.
Individualmente sono state la giovanissima giubiaschese Mia Manzella e l’altrettanto giovane locarnese Amira Mabrouk a dominare rispettivamente le cat. Introduzione 1 e 2. Alla mendrisiense Alice Bernasconi è invece andato il titolo della cat. 1, mentre la luganese Kirsten Nebicker ha prevalso nella cat. 2 e la rappresentante della Sfg Morbio Inferiore Amira Iacomino El Boubacri è stata la migliore nella cat. 3.
Nelle categorie superiori si è invece assistito al successo della talentuosa giubiaschese Daniela Fischetti nella cat. 4, mentre la luganese Ines Bozomitu ha prevalso nella cat. 4 Amateur e infine, come accennato, cavalcata vincente per Julia Solcà, Gem/Sfg Stabio nella cat. 5, che si aggiudica così anche il titolo assoluto per il 2023.