automobilismo

In terra britannica Marciello va subito a podio

Il ticinese si piazza secondo nella prima tappa del campionato British Gt a Oulton Park in compagnia di John Ferguson

12 aprile 2023
|

Inizia una nuova avventura per Raffaele Marciello che, dopo aver esplorato e vinto in tutti i campionati Gt a cui ha preso parte, nel 2023 si è buttato in una nuova sfida, quella del campionato British Gt. Il campionato britannico, riservato a vetture Gt3 e Gt4 che corrono contemporaneamente su due classi distinte, è una piattaforma di assoluto rilievo nelle competizioni GranTurismo dove il livello dei competitor è importante e soprattutto dove si corre su circuiti un po’ fuori dagli standard a cui siamo abituati, esplorando nuovi tracciati come Oulton Park, Snetterton, Donington, piste molto tecniche e nuove per il pilota ticinese.

Per la stagione 2023 il portacolori Mercedes Amg ha preso parte alla sfida inglese assieme al Team Ram Racing, squadra di proprietà di John Ferguson che sarà anche compagno di equipaggio di Raffaele in qualità di gentleman driver. La Mercedes Amg Gt3 numero 15 ha dunque dato inizio a questa nuova sfida dalla giornata di venerdì, giornata di test privati sul tecnico tracciato di Oulton Park. I lavori sono proseguiti il sabato con le sessioni di prove libere prima di affrontare le due prove di qualificazione nel pomeriggio. La prima sessione ha visto il gentleman driver Ferguson al volante chiudere in undicesima posizione mentre nella seconda sessione, quella riservata ai Pro driver, Marciello ha chiuso al terzo posto.

La prima gara, che si è svolta il lunedì di Pasquetta al mattino, ha preso il via in condizioni di pista umida con il gentleman Ferguson al volante in partenza dalla sesta fila. Partito con gomme slick, unica auto in griglia a fare questa scelta, è sceso in tredicesima piazza. Messosi al volante, in condizioni sempre di pista umida, Marciello è riuscito a risalire sino alla quinta piazza, aprendo notevolmente il weekend in ottica campionato. Nella seconda corsa del weekend, svoltasi sempre in condizioni di pista bagnata, Marciello è scattato dalla terza piazza riuscendo a portarsi in seconda posizione con un bel sorpasso all'esterno nelle prime fasi di gara. Riuscito ad avvicinarsi al leader della corsa, ha poi commesso un piccolo errore che gli ha fatto perdere un po' del terreno recuperato sulla testa della corsa, dando così il volante al britannico Ferguson in seconda posizione. John è rientrato in pista in prima posizione, dovendo però scontare pochi giri dopo la penalità di uno stop&go a causa del pit stop troppo corto appena effettuato. Sceso così in seconda posizione, ha condotto per la rimanente parte della corsa chiudendo dunque sul secondo gradino del podio, primo podio di questa lunga stagione britannica che attende il pilota ticinese.

Terminato questo appuntamento, Raffaele sarà impegnato la prossima settimana per una ulteriore gara-test sul Nordschleife in preparazione alla 24H di fine maggio.