A Hoogerheide, l’olandese vince l’eterno duello con il rivale belga e conquista il suo quinto titolo, succedendo nell’albo d’oro al britannico Pidcock
Mathieu van der Poel è il nuovo campione del mondo di ciclocross. Davanti al suo pubblico, a Hoogerheide, l’olandese è riuscito a battere allo sprint il suo grande rivale, il belga Wout Van Aert. Si tratta già del quinto titolo mondiale di Van der Poel, che si era già laureato campione nel 2015, nel 2019, nel 2020 e nel 2021, e che nell’albo d’oro succede al britannico Tom Pidcock, che è pure campione olimpico in carica nella mountain bike, assente nell’occasione.
Quanto agli elvetici, il migliore è stato Kevin Kuhn, dodicesimo giusto davanti a Timon Rüegg. Quinto agli ultimi Europei, Kuhn non è stato all’altezza della sua fama, in una prova in cui puntava almeno a chiudere tra i primi dieci. Bisogna però anche dire che lo zurighese negli ultimi giorni è stato costretto a fare i conti con crampi intestinali, e nell’occasione è stato costretto a chiudere con quasi un minuto di ritardo sul terzo classificato, il belga Eli Iserbyt. L’altro elvetico in lizza, il romando Loris Rouiller, si è invece dovuto accontentare del diciottesimo posto.