Domenica a Biasca la prima giornata veramente casalinga per Bellinzona Boys, Bellinzona Girls e Ticino Under 15
Per la prima volta tre squadre di Pallamano Ticino giocheranno un turno di campionato senza dover lasciare i confini cantonali. Le partite si svolgeranno domenica 15 gennaio a Biasca. Un’ulteriore novità è la prima sfida in una competizione nazionale di un team composto interamente da giocatrici ticinesi.
Nelle prime stagioni e fino allo scorso dicembre le squadre di Pallamano Ticino hanno disputato le partite di campionato nelle palestre messe a disposizione dalle squadre avversarie della Svizzera Centrale. Il motivo di queste trasferte forzate è la mancanza di un numero sufficiente di strutture nel Bellinzonese. La situazione si è finalmente risolta grazie alla disponibilità della palestra tripla del Centro Professionale Tecnico di Biasca. Per la prima volta quindi, domenica 15 gennaio 2023, le tre compagini di Pallamano Ticino avranno modo di esibirsi tra le mura di casa.
La partita tra i Bellinzona Boys e il Goldau inizierà alle ore 12. Alle 13.45 seguirà una primizia per la pallamano ticinese. Infatti, le Bellinzona Girls giocheranno la loro prima partita di campionato in assoluto contro il Brunnen. In chiusura di giornata, alle 15.30, i ragazzi di Pallamano Ticino Under 15 se la vedranno contro l’Hochdorf. L’ingresso è libero.
Lo sport della pallamano si sta diffondendo anche in Ticino. Le ragazze e i ragazzi dai sei anni in su possono praticare questo gioco di squadra a Bellinzona, Biasca, Riva San Vitale e a Tenero. Maggiori informazioni al sito pallamanoticino.ch.