La coppia chiassese si è imposta nella gara a intreccio organizzata dalla Cercera di Rancate. In finale ha superato 12-7 Sforza-Mancassola
La gara a intreccio, cioè con le coppie divise per categoria fino al capocampo, organizzata dalla Cercera di Rancate e intitolata alla fiera di San Martino, ha visto imporsi Eric Klein e Marco Ferrari della San Gottardo. Un risultato confortante che, insieme al successo di Peschiera e Dalle Fratte ad Uster, fa ben sperare per l’imminente disputa dell’Europeo a squadre in programma a fine mese in quel di Bergamo, con il club chiassese a rappresentare i colori rossocrociati in campo maschile, insieme alla Gerla di Cadempino in quello femminile. Superati nei quarti (12-6) i "cugini" della Centrale Efrem Guidali-Gioacchino Von Alvensleben, Klein e Ferrari se la sono vista in semifinale con Alex Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal), imponendosi per 12-9. Li hanno imitati i luganesi Loris Sforza-Alfonso Mancassola battendo (12-7) nei quarti i malcantonesi Igor e Waldo Negri, e in semifinale gli abbinati (Sfera-Stella) Marcello De Micheli-Antonio Battaglia per 12-10. La finale si è poi conclusa con un chiaro 12-6 a favore dei chiassesi. Si sono evidenziati pure i pregassonesi Fabrizio Badiali-Giuseppe Cassina e Gianfranco Fabbri-Giacomo Lucini (San Gottardo) classificandosi al quinto posto. Dirette da Sergio Cavadini, sono scese in lizza 51 coppie.
Battendo in finale (12-8) gli abbinati (Uster-Sfera) Marco Bucchieri-Ryan Regazzoni, Rodolfo Peschiera e Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo) si sono imposti ad Uster nel Gp Buchholz, ultima gara nazionale di questa stagione diretta da Claudio Bertuol. Sono saliti sul podio anche i solettesi Alan Taeggi-Alessandro Corbo (ItalGrenchen) e Salvatore Tomaselli-Avni Maloku del Bc San Gallo. Si sono piazzati al quinto posto invece: Vasco Berri-Luca Lorenzetti (Torchio), Marcello De Micheli-Antonio Battaglia (Sfera-Stella), Marco Regazzoni-Sandro Santopadre (Sfera-Pro Ticino Zh) e Flavio Rossi-Valentino Ortelli (Torchio).
Battendo per 12-8 in finale Boosli-Catti-Moser (Bc Kirchberg), il trio dell’Ub Bernese Canidi-Trombetta-Cosenza ha vinto il titolo bernese di terna. Terzi classificati: Cortina-Cocco-Valli e Polone-Picci-Andic, ambedue le terne di Neuchâtel.
Marco e Bea Marti (Bc Lucerna) si sono imposti nella Coppa Carlos superando in finale (12-10) Dani Locatelli-Roman Schuler (Lorze-Zugo), mentre al terzo posto si sono piazzati Anton Lustenberger-Heinrich Winiger (Bc Erlen) a pari merito con Margarit e Ruedi Schneeberger (Bc Littau). Il Master sociale del Bc Wolhusen è stato invece vinto da Lisbeth Zumbühle precedendo nell’ordine Othmar Zumbühle, Hermann Wicki e Beat Imboden.
Si gioca, seralmente, questa settimana il torneo a coppie promosso dalla Sb Romantica di Balerna con al via 64 formazioni, dirette da Sergio Cavadini. Fasi finali venerdì sera al bocciodromo del Caffè 19 di Balerna.
Il bocciodromo di Lugano ospiterà sabato pomeriggio le partite conclusive del torneo a coppie che vede protagonisti i boccisti diversamente abili appartenenti ai diversi gruppi di sport integrato ticinesi, abbinati a giocatori normodotati.
La Sb Tenza di Castione propone domenica l’omonimo Gran Premio, torneo valido per l’assegnazione del titolo ticinese di coppia. Dirette da Sandro Bianchi, sono attese ai nastri di partenza 60 formazioni. Quarti, semifinali e finale sono programmati nel pomeriggio al bocciodromo di Castione.
Il ristorante Roccia di Camignolo ospiterà il prossimo lunedì 21 novembre l’assemblea ordinaria della Fbti. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 20.
La Sb Lugano organizza da lunedì 2 a venerdì 6 gennaio del prossimo anno un torneo a coppie nell’ambito dei festeggiamenti del proprio cinquantesimo di fondazione. Le iscrizioni si chiudono venerdì 25 novembre.