Vengono invece retrocessi invece in categoria B l’Agno e l’Ub Bernese
Saranno gli incontri tra Torchio e Sfera e tra San Gottardo e Ideal le semifinali del Campionato svizzero a squadre, previste per il prossimo sabato 11 giugno al Palapenz di Chiasso e al Centro nazionale bocce di Lugano, seguite dalla finale. Retrocedono invece in categoria B l’Agno e l’Ub Bernese. Questi i verdetti scaturiti lo scorso sabato nell’ultimo turno dei due gironi di qualificazione. Nel girone A la Torchio, già sicura di accedere alle semifinali, ha superato la Gerla ma solo ai pallini. Di modo che la formazione di Cadempino, con il punticino conquistato, si è salvata dalla retrocessione. Ideal di Coldrerio e Stella di Locarno hanno vinto entrambe. La prima ha nettamente superato (4-0) l’Ub Bernese, mentre la seconda ha avuto la meglio (3-1) sulla Riva San Vitale. È così rimasta immutata la classifica che vedeva l’Ideal al secondo posto con un punto di vantaggio sulla Stella. Nel girone B la San Gottardo ha consolidato il primo posto battendo 3-1 l’Agno, condannando quest’ultima alla relegazione. Per il secondo posto la lotta era ristretta a Sfera e Pregassona che si sono affrontate direttamente. Ha vinto nettamente (3-1) la prima nonostante la disastrosa partenza caratterizzata dall’eclatante 12-0 con il quale la Pregassona ha vinto la partita d’esordio a terne. Gli sferini si sono prontamente rifatti prevalendo nell’individuale e nelle due partite a coppie. Il derby zurighese tra Pro Ticino e Dietikon si è invece risolto a favore dei primi con i tiri al pallino (5-2). Vittoria preziosissima per la Pro Ticino che con i due punti conquistati conserva il posto in categoria A. Nella categoria B saranno invece Neuchâtel, Uster e Centrale di Novazzano a contendersi il titolo nazionale e la promozione in categoria A. I neocastellani hanno primeggiato nel loro girone in virtù delle vittorie conseguite sabato contro Corgemont (ai pallini) e contro Grenchen (3-1). Nel girone 2 il Bc Uster ha difeso positivamente il primo posto imponendosi sia contro l’Fc Lucerna (4-0) sia contro l’Ub Winterthur (3-1). Nel girone 3 infine la Centrale ha vinto abbastanza facilmente (3-1) lo scontro diretto che la vedeva opposta alla Cercera di Rancate, conservando così il primato in classifica e il conseguente passaggio in finale.
Battendo in finale per 12-6 Alan Taeggi e Alessandro Corbo dell’ItalGrenchen, i chiassesi della San Gottardo Rodolfo Peschiera e Maurizio Dalle Fratte hanno vinto la gara nazionale proposta dal BC Grenchen in ricordo di Osvaldo Di Loreto. Al terzo posto si sono piazzati Sandro Scura e Salvatore Fonseca (ItalGrenchen), battuti in semifinale (12-2) da Peschiera-Dalle Fratte, a pari merito con Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli (Torchio) eliminati da Scura-Fonseca (12-5) ad un passo dalla finale. Dirette da Valter Trevisan, hanno partecipato 50 formazioni.
Organizzato dalla Bar Motto di Mesocco, si gioca questa settimana un torneo individuale patrocinato da Simone e Samuele Bernhard. A contendersi la vittoria una trentina di giocatori iscritti. Le fasi conclusive sono previste venerdì sera nel bocciodromo mesoccone a partire dalle 20.
Un’ottantina di formazioni si contenderanno domenica il titolo nazionale a coppie. La gara è organizzata dal Bc ItalGrenchen e diretta da Claudio Bertuol. Fasi conclusive nel pomeriggio nel bocciodromo di Bienne. Campioni uscenti sono Eric Klein e Thierry Roldan della San Gottardo.
Scadono venerdì 29 aprile le iscrizioni alla gara individuale organizzata dalla Sb Bar Motto di Mesocco dal 9 al 13 maggio.
L’edizione 2022 degli assoluti ticinesi individuali è proposta dalla Sb Torchio di Biasca nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno. La competizione è dedicata alla memoria di Artemio Rodoni, storico gerente del bocciodromo biaschese. Le iscrizioni scadono l’11 maggio.
Nel corso delle serate dal 7 al 10 giugno, l’Ideal di Coldrerio organizza un torneo a coppie diviso per categorie e valida per le classifiche Fbti. Iscrizioni da inoltrare entro sabato 14 maggio.