Duathlon

Andrea Alagona al passo dei migliori ad Aviles

Ottimo quinto posto per lui ai Campionati mondiali in Spagna. Buon diciassettesimo rango, negli Junior, per Gilles Wasser

11 novembre 2021
|

Ottimo quinto rango per Andrea Alagona ai Campionati mondiali di Duathlon di Aviles, in Spagna, dove si è corso sulla distanza standard. L’atleta del Triunion ha coperto la prima frazione, a corsa, di 10,4 km nel tempo di 33’34”, mentre i seguenti 39,6 km in bicicletta in 57’49”, per poi chiudere il suo sforzo degli ultimi 5,2 km a corsa in 18’07”; per un tempo complessivo di 1h50’28", a soli 2 minuti dal podio. Alla gara hanno partecipato atleti provenienti da Belgio, Spagna, Messico, Olanda, Marocco, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Svizzera. Oltre al citato quinto posto di Alagona (che dopo aver conseguito la maturità integrata lo scorso anno al Centro sportivo di Tenero è intenzionato a proseguire la sua formazione al Centro di formazione sportiva di Macolin), da citare l’ottavo rango di Alexis Lehrieau, il tredicesimo di Valentin Gutknecht e il diciannovesimo di Tobias kilchenmann. Alla sua prima selezione in nazionale, Gilles Wasser, classe 2003, ha dal canto suo agguantato un promettente diciassettesimo rango nella categoria Junior. Avvicinatosi alla disciplina solo da qualche anno, l’atleta del Mendrisiotto ha così scalato in brevissimo tempo le vette della disciplina fino a giungere a un livello internazionale. Tanto Gilles quanto Andrea sono pure impegnati nel circuito nazionale di triathlon.

A Quartiera, in Portogallo, si sono invece svolti i Campionati del mondo Juniori di triathlon, con Letizia Martinelli (Studio Vezia) 40ª. Da annotare, sul fronte rossocrociati, il 26esimo rango di Livia Vespe e il 32esimo di Rebecca Beti. Al maschile Luca Luberti ha centrato la top-10 (8°), mentre Ben Fäh ha chiuso 14°.