Il pilota ticinese ritrova Emil Frey Racing – nel 2018 vinse la Endurance Silver Cup – per il GT World Challenge Europe 2021 al volante di una Lamborghini
Alex Fontana torna a casa e ritrova la sua famiglia sportiva. Il pilota ticinese è stato infatti ingaggiato da Emil Frey Racing per difendere i colori elvetici nel GT World Challenge Europe, il campionato di riferimento continentale per le vetture GT3. Quella con Emil Frey Racing è una bella storia d’amore, che iniziò nel 2017, quando Fontana venne chiamato nell’ultima gara di Barcellona al volante della Jaguar. Scoccò subito la scintilla che portò alla trionfale stagione 2018, quando un programma che si sarebbe dovuto concludere a metà stagione venne rinnovato, visti i grandi risultati ottenuti in pista, sino alla clamorosa conquista del titolo della Endurance Silver Cup.
Nel 2019 la compagine diretta da Lorenz Frey lasciò il campionato, per farvi poi ritorno lo scorso anno difendendo i colori di Lamborghini Squadra Corse. E proprio al volante di una Huracàn EVO GT3, Alex Fontana tornerà in vettura alla caccia della riconferma in Silver Cup. Questa volta il programma è addirittura raddoppiato, perché il luganese correrà sia nella serie Endurance, di cui fanno parte le tradizionali gare di Monza e la 24 Ore di Spa-Francorchamps, sia in quella Sprint, a cui appartengono tra gli altri i circuiti di Misano e Brands Hatch. Il ticinese condividerà il volante con un equipaggio tutto svizzero, visto che al suo fianco ci saranno Ricardo Feller e nelle gare di durata Rolf Ineichen.
«Tornare in Emil Frey Racing è sicuramente un grande piacere che mi emoziona tanto, perché i ricordi del successo che abbiamo raccolto è sempre vivo nei nostri cuori – le parole di Alex Fontana –. Ho lasciato una squadra che era il top dal punto di vista dell’engineering e nella messa a punto, e ora incredibilmente il livello è ancora più alto. Sono esterrefatto da come in Emil Frey Racing, nonostante una stagione molto difficile a livello globale nel 2020, si siano fatti dei passi in avanti così importanti e sono fiero e orgoglioso di far parte di questo progetto. La Lamborghini Huracàn EVO GT3 rappresenta una novità per me, ma in realtà è una vettura che ho sempre stimato, perché molto equilibrata. Abbiamo avuto modo di effettuare già un test e il feeling è molto positivo, come anche il rapporto con Ricardo e Rolf, con i quali mi alternerò al volante per tutto l’anno».