MOUNTAIN BIKE

Brilla la stellina di Pidcock, bronzo per Roth

Ai Mondiali di Leogang (Austria) seconda medaglia individuale per la Svizzera, ma il titolo U23 vola in Inghilterra. Domani gli élite con Filippo Colombo

9 ottobre 2020
|

Dopo l'argento di Janis Baumann nella prova juniores, alla Svizzera i Mondiali in corso di svolgimento a Leogang (Austria) hanno regalato il bronzo di Joel Roth negli U23. L'oro è andato al collo del britannico Tom Pidcock, uno dei giovanissimi talenti del ciclismo mondiale. Dopo aver vinto il Giro Baby e aver preso parte ai Mondiali di Imola con i professionisti, il 21.enne di Leeds è salito in sella a una mountain bike e al suo primo Mondiale ha conquistato il titolo. Alle sue spalle si è piazzato lo statunitense Christopher Blevins, staccato di 1'52", mentre Joel Roth ha accusato un ritardo di 3'05". Pidcock si è permesso il lusso di poter tagliare il traguardo alzando la bicicletta al cielo. Lui e Blevins hanno lasciato la compagnia degli altri già a inizio gara, mentre a due giri e mezzo dalla fine il britannico se n'è andato tutto solo verso la vittoria. Per quanto riguarda gli altri svizzeri, Vital Albin ha chiuso al 7º posto, Fabio Puntener all'11º e Luca Schätti al 13º.

Domani è il programma la grande giornata dei Mondiali. In palio i titoli U23 donne (10.00), élite donne (12.15) e élite uomini (14.45) con la presenza di Filippo Colombo.