Bocce

La Sfera Lugano conquista il titolo ticinese per società

I sottocenerini (Sergio Frigomosca, Amos Bongio e Roberto Ragni) si sono imposti ai punti (3-3 la finale) contro la squadra favorita del Torchio di Biasca

6 settembre 2020
|

Bella impresa della Sfera di Lugano che ha conquistato il titolo ticinese per società della massima categoria. In finale ha sconfitto ai punti la favorita Torchio di Biasca dopo che le sei partite in programma – sfide che hanno visto affermarsi le formazioni schierate in trasferta da entrambe le squadre – si erano concluse con tre vittorie per parte. Decisivi quindi i successi conseguiti a Biasca dal trio luganese formato da Sergio Frigomosca, Amos Bongio e Roberto Ragni. In semifinale la Sfera aveva avuto la meglio sulla Centrale di Novazzano, mentre la formazione del Torchio si era imposta sulla Chiodi-Montagna di Castione.

Nella categoria B invece ha vincere il titolo cantonale è stata la Lugano a spese delle Cercera di Rancate, conquistando nel contempo la promozione in categoria A. Anche i giocatori del presidente Mario Di Fabio si sono imposti ai punti dopo il pareggio 3-3 scaturito dopo la disputa delle sei partite: due nell’individuale e quattro in coppia. Al terzo posto infine si sono piazzate la Libertas di Camorino, battuta in semifinale dalla Lugano, e la Romantica di Balerna, superata dalla Cercera nel derby tutto momò sempre al penultimo atto. Ha svolto diligentemente il non sempre facile compito di direttore di gara il vice presidente cantonale Remo Genni. Un pizzico in più di solerzia da parte delle società nella comunicazione dei risultati avrebbe facilitato non poco il suo lavoro.