Altri sport

Campionati europei di mountainbike al Monte Tamaro

Il Ticino subentra a Graz, dov'era inizialmente previsto l'appuntamento cancellato per coronavirus. Le gare si svolgeranno dal 15 al 18 ottobre, poco dopo i Mondiali.

(Filippo Colombo sui tracciati di casa (Ti-Press))
30 luglio 2020
|

Sarà il Monte Tamaro a ospitare, dal 15 al 18 ottobre prossimi i Campionati Europei Mountain Bike 2020 per le categorie Junior, Under 23 ed Elite.
Già sede dei Campionati del Mondo Mtb nel 2003, il Monte Tamaro si appresta dunque a vivere ancora una volta un grande evento di respiro internazionale dedicato alle due ruote.
I campionati Europei Mtb rappresentano uno degli appuntamenti di maggior richiamo per quanto riguarda il
calendario internazionale in considerazione del fatto che la disciplina del Cross Country fa parte del programma dei Giochi Olimpici. Per questo l’appuntamento in Svizzera catalizzerà l’interesse di appassionati e non, anche grazie all’ampia copertura televisiva dell’Eurovisione.


Saranno oltre 400 i corridori in gara in rappresentanza di circa 35 nazioni che, nelle quattro giornate di gara, si contenderanno i 9 titoli in palio: sei del Cross Country (Junior, Under 23, Elite maschili e femminili), quello del Team Relay e i due dell’Eliminator (Uomini e Donne).


Per Rocco Cattaneo, presidente dell’Union Européenne de Cyclisme, “l’assegnazione alla Svizzera dei Campionati Europei Mtb 2020 rappresenta un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’attività dell’Union Européenne de Cyclisme in una stagione particolarmente travagliata a causa delle note vicende legate all’emergenza Covid-19. Durante lo stop dell’attività, con il conseguente annullamento del Campionato originariamente previsto a maggio a Graz (Austria), abbiamo lavorato in stretta sinergia con l’Uci per individuare una nuova collocazione dell’evento nel calendario internazionale e, nello stesso momento, abbiamo avviato una serie di contatti per garantire al campionato un alto livello organizzativo. Il Velo Club Monte Tamaro grazie agli eventi proposti nell’ambito del fuoristrada, in modo particolare del Tamaro Trophy, gara di Classe 1 che dal 2013 è riconosciuto dagli atleti e degli addetti ai lavori come uno degli appuntamenti di maggior prestigio del calendario internazionale, nel corso degli anni ha maturato un’esperienza di spessore che sarà rafforzata ulteriormente grazie al prezioso supporto della struttura di Swiss Cycling”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔