CICLISMO

Camperio lancia Dennis, che imita Küng

Il Tour de Suisse in versione digitale si chiude con un altro successo dell'australiano, che scollina in testa sul Lucomagno e poi gestisce il vantaggio

Keystone
26 aprile 2020
|

La quinta e ultima tappa del Tour de Suisse virtuale, tra Camperio e Disentis, incorona Rohan Dennis, l'australiano della Ineos che porta a casa la sua seconda vittoria, eguagliando il 'primato' dell'elvetico Stefan Küng. Già impressionante in occasione della prima tappa, Dennis non ha lasciato scampo a nessuno sulle strade della Valle di Blenio, arrivando nettamente in testa in cima al Lucomagno, riuscendo poi a resistere senza problemi nella discesa verso Disentis. Il solo a riusicre limitare i danni è stato l'irlandese Nicolas Roche, il più veloce venerdì sulle rampe del Passo della Novena, che ha chiuso con un disavanzo di 10''.

Sul fronte rossocrociato, il migliore è stato Mathias Frank, che si è piazzato decimo a 1'31'' dal vincitore. La vigilia, invece, il successo era arriso a Küng, il quale - a differenza di altri, che sudavano in salotto o nel garage - ha scelto di pedalare negli studi della Tv svizzerotedesca. «Nel finale ho dovuto spingere al limite - ha detto Küng ai microfoni di Srf, dopo un testa a testa con l'australiano Michael Matthews -. Certi dolori, li avverti soltanto nelle fasi conclusive delle grandi classiche».