Ciclismo

Fiandre, Van Avermaet alza le braccia in salotto

Il belga vince sui rulli la prima edizione della corsa virtuale, lasciandosi alle spalle il connazionale Oliver Naesen e l'irlandese Nicolas Roche

Trionfo in digitale (Keystone)
5 aprile 2020
|

È del belga Greg Van Avermaet, per distacco, il successo nel primo giro delle Fiandre corso in modo virtuale a causa del coronavirus, svoltosi oggi al posto di quello 'vero'. Con tredici corridori che si sono sfidati pedalando su dei rulli, percorrendo dal salotto o dal garage di casa la distanza di 32 chilometri che avrebbe dovuto caratterizzare il finale di questa edizione, ribattezzata 'DeRonde2020: the lockdown edition'.

Il percorso ha previsto Vecchio Quaremont e Paterberg, simulati sulla piattaforma digitale sviluppata dalle società tecnologiche Bkool e Kiswe. Van Avermaet, medaglia d'oro nel 2016 ai Giochi di Rio, ha percorso virtualmente la distanza in 43'17", precedendo di 20 secondi l'altro belga Oliver Naesen e di 21 l'irlandese Nicolas Roche. E c'è stato persino un abbandono, quello dell'australiano Michael Mattews, costretto al ritiro a 13 chilometri dal termine dopo «uno sforzo troppio violento».