Alla Parigi - Nizza il tedesco chiude alle spalle del danese Andersen e in classifica generale guadagna tempo sui principali avversari
Maximilian Schachner ha rafforzato la posizione di leader della cassifica generale della Parigi - Nizza dopo la cronometro di 15,1 km a Saint-Amand-Montrond. Il tedesco ha chiuso al secondo posto a 6" dal danese Sören Kragh Andersen (Sunweb). Unico svizzero in gara, Stefan Küng è entrato nella top 10 con l'ottavo posto finale. Ha concesso 26" al vincitore di giornata.
Schachmann, in grande forma, ha guadagnato tempo su tutti i principali rivali, in vista delle due frazioni di montagna in programma sabato e domenica. Ha spedito i colombiani Sergio Higuita a 40" e Nairo Quintana a 45". Nessun miracolo per il francese Julian Alaphilippe. Si è infatti piazzato soltanto al 18º posto dopo aver perso molto tempo nella parte finale, la più filante. «Non si tratta di una grande delusione», ha relativizzato il transalpino che non aveva più corso una prova contro il tempo dal Tour de France dello scorso anno. L'altro francese Thiubaut Pinot ha chiuso al 26º rango, grossomodo nei tempi di Quintana (28º) e di Vincenzo Nibali (30º).
Domani la frazione più lunga collegherà Allier a Isère lungo 227 km vallonati con un arrivo pianeggiante e adatto agli sprinter (Ewan, Viviani, Ackermann) ancora presenti in gruppo dopo il ritiro dell'irlandese Sam Bennett.