L'orientista 27enne di Cugnasco, campionessa mondiale ed europea con la staffetta elvetica (classica e sprint), ha preceduto Ajla Del Ponte e Filippo Colombo
Elena Roos ha vinto il titolo di miglior sportivo ticinese del 2018. La 27enne di Cugnasco specialista della corsa di orientamento è stata premiata nella serata di gala dello sport ticinese tenutasi al Palazzo dei Congressi di Lugano dopo una votazione lunga sei mesi nella quale hanno contato il voto popolare (50 per cento) e le preferenze espresse da una giuria neutrale. Nel 2018 Elena Roos ha conquistato una medaglia d'oro nella staffetta classica ai Campionati del mondo in Lettonia (ai quali a livello individuale ha colto il quarto rango nello sprint), nonché due titoli sempre con la nazionale rossocrociata agli Europei corsi proprio in Ticino (staffetta classica e sprint). Nell'albo d'oro della manifestazione l'orientista succede alla velocista Ajla Del Ponte (atletica leggera), che si era imposta negli ultimi due anni e che ha chiuso al secondo rango questa edizione. Terzo lo specialista della mountain bike Filippo Colombo, mentre sono stati premiati anche l’Ac Bellinzona (miglior squadra) e il nuotatore locarnese Noè Ponti (miglior giovane).
I vincitori degli anni passati
2008 – Lara Gut, sci alpino
2009 – Lara Gut, sci alpino
2010 – Irene Pusterla, atletica
2011 – Irene Pusterla, atletica
2012 – Irene Pusterla, atletica
2013 – Ilaria Käslin, ginnastica artistica
2014 – Lara Gut, sci alpino
2015 – Lara Gut, sci alpino
2016 – Ajla del Ponte, atletica
2017 – Ajla del Ponte, atletica
2018 – Elena Roos, corsa d'orientamento
Lara Gut nell’albo d’oro
Il regolamento del concorso prevede che il premio di Miglior Sportivo assoluto può venir vinto da uno sportivo al massimo per 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa. Con la sua 4a vittoria “Miglior Sportivo Ticinese assoluto”, ottenuta nel 2015, la neo vincitrice della Coppa del Mondo Lara Gut è la prima sportiva ticinese (e finora l'unica) ad avere raggiunto questo prestigioso traguardo.