Scienza e medicina

Tumori, sempre più colpite le nuove generazioni

Uno studio americano analizza in particolare 17 tipi di cancro, inclusi quelli al seno, al pancreas e gastrici

Sempre più giovani fra i pazienti
(Keystone)
1 agosto 2024
|

Negli Stati Uniti i tumori continuano ad aumentare nelle generazioni più giovani: è la cruda verità confermata da un nuovo ampio studio condotto dai ricercatori dell'American Cancer Society, in particolare per 17 tipi di cancro, inclusi i tumori al seno, al pancreas e gastrici.

Oltre al numero di casi anche la mortalità risulta in aumento ad esempio per i tumori del fegato (solo nelle donne), dell'utero, della cistifellea, dei testicoli e del colon-retto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health, si basa su dati relativi a oltre 23 milioni di pazienti diagnosticati con 34 tipi di cancro e dati sulla mortalità (oltre 7 milioni decessi per 25 tipi di cancro) per individui di età compresa tra 25 e 84 anni per il periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2019, estratti dai registri della North American Association of Central Cancer Registries e dall’U.S. National Center for Health Statistics.

È emerso che i tassi di incidenza sono aumentati per ogni gruppo di nascita successiva al 1920 per otto dei 34 tipi di cancro. In particolare, il tasso di incidenza era circa due-tre volte più alto nel decennio di nascita del 1990 rispetto a quello del 1950 per i tumori del pancreas, del rene e dell'intestino tenue sia nei maschi che nelle femmine.

"Questi risultati si aggiungono alle crescenti prove di un aumento del rischio di cancro nelle generazioni post-Baby Boomer, ampliando i precedenti risultati sul cancro del colon-retto a esordio precoce e su alcuni tumori associati all'obesità per includere una gamma più ampia di tipi di cancro", sostiene Hyuna Sung, autore principale dello studio.

"I gruppi di persone classificati per anno di nascita, condividono condizioni sociali, economiche, politiche e climatiche uniche, che influenzano la loro esposizione ai fattori di rischio di cancro durante gli anni cruciali dello sviluppo. Ciononostante, non abbiamo ancora una spiegazione chiara del perché questi tassi stiano aumentando", sottolinea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔