Aumentata la durata dei parcheggi, ma fuori dal centro la tariffa aumenterà. A Lugano tiene ancora banco il tema dell'autogestione
A Bellinzona si potrà posteggiare più a lungo. In centro allo stesso prezzo, mentre in periferia sarà un po’ più caro rispetto ad oggi. È quanto prevede la nuova ordinanza comunale concernente il prelievo delle tasse di parcheggio in pubblicazione fino al 27 novembre che – se non vi saranno ricorsi al Consiglio di Stato – entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
A Muralto i richiedenti asilo ospitati presso Casa Annita protestano per il cibo. Dopo l'intervento della polizia di sabato scorso e la seguente mediazione che ha permesso di tranquillizzare la situazione, oggi si terrà un confronto fra gli ospiti e i responsabili della struttura, che si dicono disposti a venire incontro alle esigenze dei richiedenti asilo. I quali, dal canto loro, protestano non tanto per la qualità del vitto, quanto per la mancanza di alternative adeguate per tutti.
A qualche genitore scappa ancora qualche schiaffo, ma la violenza più frequente nelle famiglie elvetiche è quella psicologica, non lascia lividi ma può spezzare i bambini dentro. Umiliati, insultati, chiusi in camera o altrove. A subire regolarmente queste punizioni è un bambino su cinque. Facendolo sentire rifiutato, inutile e impotente. Lo indica uno studio sul comportamento punitivo dei genitori condotto dall’Università di Friburgo nel 2023 su incarico di Protezione dell’infanzia Svizzera.
Il commento odierno di Alfonso Reggiani è dedicato al tema dell'autogestione. Tre anni e mezzo dopo l'intervento delle ruspe allo Csoa Il Molino, il Gran Consiglio ha bocciato la proposta che chiedeva al Consiglio di Stato di adoperarsi per trovare uno spazio adeguato agli autogestiti. I quali, dal canto loro, difficilmente si siederanno assieme ai rappresentanti di quello stesso Stato che ha ordinato lo sgombero e l'abbattimento di uno degli edifici dell’ex Macello.
Ebenezer Cobb Morley è un uomo a cui ogni appassionato di pallone dovrebbe rivolgere un ringraziamento e accendere un cero ogni mattina. Cento anni fa si spegneva il padre del calcio moderno e della FA, una figura purtroppo meno considerata di quanto meriterebbe, se non addirittura ormai del tutto dimenticata.