Tra furti e bordate a palazzo, fra aggravi finanziari e Saleggina, è tutto un leggere e approfondire
Notizie poco edificanti dal Locarnese. A Muralto impennata di furti alla luce del sole nei commerci sul sedime Ffs: ‘Entrano, rubano, scappano. Questa per noi non è più vita’. Il gerente: ‘Ansia e frustrazione’. La Polizia: ‘Importante comunicare’.
Il direttore Daniel Ritzer firma il commento odierno: ‘Il benservito (tacito) al fedele scudiero’ dove le ambizioni del potere economico ticinese finiscono per tradursi in un paradosso: quello di mettere perfino in discussione la figura-simbolo, Christian Vitta.
‘Basta con la politica dello scaricabarile’. È questo il chiaro appello lanciato dai Municipi di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio, sollecitati a rinunciare da subito a ulteriori aggravi finanziari unilaterali a carico dei Comuni. Sotto la lente il Preventivo 2025 del Cantone.
Torniamo sulla patata bollente del nuovo ospedale di Bellinzona. Il tema Saleggina ‘sia connesso alla pianificazione ospedaliera’. Lo dice il deputato dei Verdi Marco Noi, già critico nel 2021, che giudica positivamente il parere giuridico del Dt scettico sull’edificabilità del nosocomio.
Chiude le proposte di lettura del giorno La trave di Andrea Ghiringhelli infilata nell’occhio di Donald Trump.
Buona lettura!