Newsletter

Il sequestro Mazzotti torna in tribunale mezzo secolo dopo

A Como si riparla del caso con risvolti anche ticinesi. The Day after il terzo ‘no’ in 15 anni all’abbassamento dell’aliquota Lpp

23 settembre 2024
|

Il giorno dopo il terzo ‘no’ popolare in 15 anni all’abbassamento dell’aliquota di conversione minima Lpp, nel commento Stefano Guerra evidenzia che “dopo la bocciatura di questa pasticciata riforma ci sono altre cose da sistemare”. Le rendite Lpp delle donne sono tuttora in media del 35% inferiori a quelle degli uomini. E chi lavora a tempo parziale e/o guadagna poco o molto poco (anche qui soprattutto donne) continuerà a rimanere escluso dal secondo pilastro o ad avere solo una minima parte del proprio salario assicurato alla Lpp.

Fu la prima donna a essere rapita dall’Anonima sequestri calabrese nel Nord Italia. A quasi mezzo secolo di distanza si torna a parlare di Cristina Mazzotti. Domani in tribunale a Como compariranno, infatti, quattro membri della ’ndrangheta che la sequestrarono nel 1975. I familiari versarono un riscatto di un miliardo di lire ma la 18enne fu ugualmente uccisa. Un caso dai risvolti anche ticinesi.

Passi avanti a Mendrisio per la sistemazione del tratto finale del fiume Laveggio: il Municipio ha assegnato il mandato per gli studi preliminari che permetteranno di verificare la fattibilità tecnica degli aspetti progettuali emersi in fase di concorso.

Viaggio nell’altissima Lavizzara, a Fusio, dove il proprietario dell’hotel storico Villa Pineta ci apre le sue porte per raccontare un modo di fare turismo che è sopravvissuto al trascorrere dei decenni. E questo grazie anche alla musica.

Musica che ritroviamo col poliziotto Mattia, all’anagrafe Mattia Da Dalt, il quale alla Rsi insieme al cane Peo è il colpevole numero uno del tormentone ‘Siam la polizia’.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔