Newsletter

Una passione familiare tra le fauci del lupo e della Legge

Oggi su ‘laRegione’ storie di alpeggi e di tradizioni a rischio. Ma anche politica monetaria, scuola e sport, con la nuotatrice antiguana e ticinese Shaw

25 luglio 2024
|

Sopra Gordevio, in Vallemaggia, due realtà familiari combattono ad armi impari contro il predatore, i tempi istituzionali e un sentimento di incertezza. La storia di Lisa Maddalena e dei suoi genitori: «Noi qui sull'alpeggio per passione e rispetto di una tradizione. Quando vuoi bene ai tuoi animali, li conosci tutti e cento per nome, e poi li trovi feriti mortalmente o a pezzi per colpa del lupo, allora è davvero devastante». Il reportage de ‘laRegione’.

Per l'editoriale di oggi vi proponiamo quello a firma del direttore della nostra testata, Daniel Ritzer. Il commento dal titolo ‘Una tempesta perfetta si abbatte sul Ticino’ parla di economia reale ‘in ginocchio’ per via degli effetti della politica monetaria e non solo. E i nostri alle prese coi tagli in vista del Preventivo 2025.

Esautorato dalla Spai di Mendrisio da un giorno all’altro per ‘atteggiamenti irrispettosi verso i superiori’, il docente però non ci sta e si appella al Tribunale cantonale amministrativo. A spiegare le sue motivazioni e la propria versione dei fatti il maestro stesso al nostro giornale.

E per finire vi raccontiamo la storia di Ellie Shaw, nuotatrice antiguana che si presenterà alle Olimpiadi di Parigi. Antiguana sì, ma anche... per metà ticinese! Sedici anni il prossimo 10 agosto, la caraibica domenica sarà in acqua per i 100 m rana: "Per me è un sogno che si avvera. Ma ho lavorato sodo per concretizzarlo". ‘LaRegione’ l'ha intervistata.

Buona lettura!

Leggi anche: