Newsletter

In Ticino si costruisce molto, ma per chi?

Uno studio cantonale evidenzia alcune contraddizioni nel momento immobiliare. Un commento sulla conferenza del Bürgenstock

17 giugno 2024
|

Gru e cantieri ovunque: in Ticino si costruisce molto. Ma per chi? Uno studio del Dipartimento del territorio e dell'Università della Svizzera italiana evidenzia che il numero degli alloggi aumenta più della popolazione residente. Che anzi mostra segnali di decrescita, soprattutto nel Luganese. Restano gli anziani, mentre i giovani in età di lavoro cercano fortuna oltre Gottardo, specialmente nei cantoni di Zurigo, Grigioni, Vaud, Berna e Lucerna.

Il commento di Roberto Antonini tira le somme della conferenza internazionale per la pace in Ucraina, svoltasi nel Canton Nidvaldo al Bürgenstock. Secondo l'articolista, pur in assenza di risultati tangibili nell'immediato, la conferenza è un successo diplomatico della Svizzera, che è comunque riuscita a riunire intorno al tema un centinaio di Paesi, consolidando il sostegno all'Ucraina e la difesa dello Stato di diritto.

Per l'attualità regionale, lo sguardo va alla diffusione degli skatepark nel Mendrisiotto. A Mendrisio si stringono i tempi per la costruzione dell'impianto in zona ex Macello, che ha superato lo scoglio di una votazione popolare. Da notare anche l'apertura di nuove strutture a Stabio e Balerna.

A Bellinzona è sulla rampa di lancio il progetto di orto sociale. Occuperà parte dell'ex vivaio comunale, e si presterà a una serie di iniziative aggregative per tutte le fasce della popolazione, pure nel campo della musica, della lettura o della manualità. Ci sarà una fase sperimentale della durata di tre anni.

Infine, nel Locarnese, si avvia a una soluzione la vicenda del campo sportivo di Tegna, che il Municipio intendeva trasformare in terreno agricolo. Vi giocherà invece l'As Tegna che torna all'attività agonistica dopo un periodo di disimpegno, dovuto alla mancanza di giocatori, anche se inizialmente dovrà far capo all'impianto di Verscio.

Buona lettura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔