Newsletter

Stazione a Muralto, i giovani fra accuse e bisogno di spazi

Difficile la convivenza con i commercianti. Su laRegione, anche la terza corsia per i Tir dell'A2, gli stereotipi nei libri scolastici e il Pardo

7 giugno 2024
|

Raggiunge nuovi picchi la difficile convivenza, lungo via della Stazione a Muralto, fra i commercianti del luogo e gruppi di giovani. Con questi ultimi che, all'accusa di creare problemi di rifiuti e di sicurezza, replicano rivendicando spazi di aggregazione.

Dopo pagine e pagine di documenti, si è giunti alle battute finali sul progetto targato Ufficio federale delle strade di una corsia per i Tir lungo l'A2 nel Basso Mendrisiotto: Berna è chiamata adesso a pronunciarsi su undici opposizioni, in testa quella firmata da sei Comuni del Mendrisiotto. Mentre nel corso del tempo le ragioni degli uni e degli altri non hanno fatto altro che rafforzarsi.

Centodue: tanti sono gli articoli dell'avamprogetto di “Legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto” volti a disciplinare in Ticino l’attività delle previste Preture di protezione nel delicato settore delle tutele e delle curatele. Li ha confezionati la Divisione giustizia del Dipartimento istituzioni in collaborazione con l’ex giudice Franco Lardelli, già presidente in seno al Tribunale d’appello della Camera di protezione. Obiettivo del Dipartimento istituzioni è di trasmettere il messaggio governativo riguardante la nuova Legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto “entro fine anno al Gran Consiglio”.

Lo scorso anno c’è stata una forte crescita in Svizzera dei casi di discriminazione in ambito scolastico, non solo aggressioni verbali durante le ricreazioni ma anche insulti attraverso chat per i compiti: troppo spesso anche i libri scolastici continuano a perpetuare stereotipi razzisti e sessisti. Berna decide di intervenire.

Dopo le polemiche, e le ironie, sui media e sui social sul manifesto dell'edizione 2024 del Locarno Film Festival, con il direttore artistico Giona A. Nazzaro torniamo a parlare del leopardo sulle acque e di tutti gli annessi e connessi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔