Newsletter

Settimana lavorativa breve: il governo non l'approfondirà

Il Consiglio di Stato respinge la mozione che chiede di analizzarne l'impatto. In pagina anche i passi avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali

3 giugno 2024
|

Il Consiglio di Stato ticinese non analizzerà l’impatto di una settimana lavorativa breve sull’amministrazione cantonale. A dirlo è il governo stesso, respingendo una mozione di Fabrizio Sirica (Ps) e Marco Noi (Verdi) che chiedeva di approfondire il tema delle 32 ore lavorative settimanali con il medesimo salario. Come ci spiega la collega Vittoria De Feo, l’esecutivo cantonale ritiene di difficile applicazione l’istanza.

E di amministrazione pubblica trattiamo anche nella pagina del Mendrisiotto. La collaboratrice Teresa Bisignani affronta infatti il tema della digitalizzazione dei servizi comunali, partendo dalla novità della tessera eCittadino. Introdotta a Riva San Vitale allo scopo di permettere l’accesso al Lido comunale, la carta offre anche la possibilità di scaricare diversi documenti comunali e certificati. La notizia è l’occasione per capire cosa si fa in quest’ambito anche a Chiasso e a Mendrisio.

Ci spostiamo nel Bellinzonese. Il collega Marino Molinario ci informa che a Castione sta suscitando perplessità un grosso progetto edilizio che prevede, fra l’altro, la costruzione di una sessantina di nuovi appartamenti. A muoversi è l’Associazione per il miglioramento ambientale, che ha inoltrato un’opposizione. In pagina anche le osservazioni dell’architetto progettista Marco Giussani.

Manca ormai poco al 5 giugno, quando partirà il Territori 2024, festival bellinzonese dedicato alle arti sceniche e performative. Il collega Beppe Donadio coglie dunque l’occasione per un’intervista a Gianfranco Helbing, direttore del Teatro Sociale, che annuncia le principali caratteristiche della manifestazione imminente, con uno sguardo al settore nel complesso.

Infine, e non poteva essere altrimenti, il commento di giornata è affidato alla penna di Stefano Marelli per un’analisi della sconfitta del Lugano calcio contro il Servette e un punto sullo stato di salute della squadra ticinese.

Buona lettura!

Leggi anche: