Mario Branda, sindaco di Bellinzona, spiega quale sarebbe l'impatto per gli enti locali se dovesse prevalere il sì il prossimo 9 giugno
La riforma fiscale avrà delle conseguenze dirette sui Comuni. Per alcuni enti locali, potrebbe comportare un aumento del moltiplicatore comunale (leggasi: più imposte) o il rinvio di investimenti e la riduzione di servizi alla popolazione. Lo afferma il sindaco di Bellinzona Mario Branda intervistato dalla ‘Regione’.
Ragiona sulla riforma fiscale anche il commento firmato dal direttore Daniel Ritzer che, in questa campagna elettorale, invita la voce che più conta (quella del padrone: Usam, Aiti, Camera di commercio) a giocare a carte scoperte. Tutte corporazioni “che se davvero fossero a favore di un dibattito democratico dovrebbero, come prima cosa, avere l’onestà di dichiarare da quale posizione – di reddito – parlano, senza più ‘bluffare’ in nome del bene comune”.
Il Municipio di Alto Malcantone ‘chiude’ la strada al rally. Svaniscono pertanto le speranze dei promotori della 26esima edizione della manifestazione di respiro cantonale di far correre le auto lungo il percorso dell’alta valle della Magliasina. Una decisione che lascia l’amaro in bocca ai promotori e agli appassionati, ma rassicura le persone contrarie a questo genere di corse. Fra i principali motivi del no da parte dell’esecutivo c’è "il timore di un possibile effetto di emulazione, da parte di alcuni giovani che potrebbero provare il brivido di imitare i piloti nell’affrontare le curve con l’auto".
Dal Luganese risaliamo al Bellinzonese. A Bellinzona infatti si parla di imposte comunali da restituire ai contribuenti... come se fossero dei dividendi. A chiederlo il consigliere comunale Udc Ivano Beltraminelli. Il capo della Sezione enti locali, però, mette un freno: "L’ente pubblico non è un’azienda privata".
E terminiamo con la cultura. Manca giusto un mese all'inizio di Castle on Air e fra i grandi big troviamo gli Europe. Un galoppante singolo e altri successi in quattro decadi, tra vinili, cd e stream: insieme al collega Beppe Donadio la rock band rivive i migliori anni della propria carriera. Ecco a voi l'intervista esclusiva de ‘laRegione’.
Buona lettura!