Newsletter

Parco solare del Nara, i promotori sperano cambi il vento

Il Cantone ha storto il naso al progetto pilota, ma c'è margine di discussione. Il Plr rilancia l'idea della cartella informatizzata del paziente

16 ottobre 2023
|

Si arricchisce di una nuova puntata il progetto di Parco solare del Nara: dopo il ‘no’ formulato dal Cantone al progetto pilota (che ricorda un identico parere espresso da Bellinzona al riguardo di un analogo progetto portato avanti a Bosco Gurin dal gestore degli impianti di risalita, Giovanni Frapolli), i promotori (Aet e Ses) sperano in un cambio di parere da parte dell'autorità, disposta all'ascolto.

Nel suo commento, Roberto Antonini si occupa dell’escalation delle rappresaglie israeliane nella striscia di Gaza, paragonando la mano pesante dei soldati con la stella di David alla storia ai tempi di Caino. “Il libro XXI dell’Iliade ci presenta il grande guerriero omerico come un abominevole vendicatore. Achille, l’eroe, si trasforma in un massacratore. Violenza chiama violenza, strage chiama strage. Israele legittimata a difendersi dai pogrom dei tagliagole di Allah, sembra caduta nella trappola tesa dai terroristi, avviando un’offensiva che assume i contorni di un’accecante vendetta. La sconfitta morale per lo Stato ebraico è dietro l’angolo: è l’obiettivo a cui miravano Hamas e i suoi sponsor iraniani”.

Costi della salute che esplodono, come intervenire per cercare di contenere la ‘pillola’? Una proposta arriva dal Plr, che quale rimedio riporta d'attualità la cartella informatizzata del paziente (Cip), protagonista di un atto parlamentare. Con un'interrogazione inoltrata al Consiglio di Stato dai deputati Alex Gianella e Alessandro Speziali, a detta dei quali "un passo cruciale nella trasformazione digitale del settore sanitario è rappresentato dalla creazione di questa cartella, che è sancita anche dal diritto federale". La creazione di un dossier sanitario digitale “in grado di offrire, in tempo reale, tutte le informazioni relative allo stato di salute del paziente" sarà la panacea a tutti i mali?

A Brissago c'è un sindaco che non si ripresenterà per un ulteriore mandato: l'esponente Plr, Roberto Ponti. Il bilancio di 14 anni alla guida dell'amministrazione comunale, tra grandi investimenti per dotare il paese di infrastrutture all'avanguardia e una propensione alla collaborazione con i Comuni vicini.

Nella puntata odierna dedicata alle imminenti elezioni federali del 22 ottobre, proponiamo la terza puntata con interviste a esponenti non candidati delle principali liste in corsa per le Camere federali. Idee e risposte secche sui principali temi di attualità rivolte a Sabrina Aldi (Lega dei Ticinesi), Roberto Garobbio (Verdi Liberali), Maria Invernizzi (HelvEthica Ticino) e Monica Pugnaloni (Movimento Avanti con Ticino&Lavoro).

Leggi anche: