Newsletter

Due referendum per proteggere gli inquilini

Con Israele in primo piano, oggi scriviamo della galleria autostradale del San Salvatore (il processo), di salute nel Moesano e del cognome ‘Crivelli’

10 ottobre 2023
|

“Un doppio referendum contro due progetti della lobby immobiliare adottati dal parlamento durante la sessione autunnale”. Ecco la decisione presa all’unanimità dai delegati dell’Associazione svizzera inquilini (Asi) durante l’assemblea generale straordinaria tenutasi a Berna lo scorso 29 settembre. Per saperne di più abbiamo parlato con Adriano Venuti, vicepresidente nonché presidente della sezione ticinese dell’Asi.

I 700 morti israeliani dell’attacco congiunto delle forze di Hamas, le oltre 400 vittime palestinesi della rappresaglia di Tel Aviv. Le seconde, su alcuni giornali, “semplicemente non c’erano”. Attingendo da altra storia, recente e meno recente – i due attentati al mercato di Sarajevo, nel 1994 e 1995, e quello al mercato Kostiantynivka, in Ucraina – nell'editoriale intitolato ‘Al mercato della morte’, Roberto Scarcella scrive della diversa contabilità dei morti ‘nostri’ e di quelli ‘loro’.

Nei Grigioni italiano si parla di salute. Come sta la popolazione del Moesano? Ce lo dicono i primi dati dello studio ventennale svolto su quasi 500 volontari di Cama e Lostallo dai sei anni di età in su.

Mercoledì 18 ottobre a Locarno verrà celebrato il processo di secondo grado per il crollo avvenuto nella galleria autostradale del San Salvatore, fra Melide e Grancia, verificatosi l’8 giugno del 2017. L’elemento nuovo del dibattimento è costituito dalle due perizie tecniche. Una, ordinata dalla Corte, su richiesta dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), che in questa vertenza ha il ruolo di accusatore privato. L’altra, commissionata da una delle difese.

Chiudiamo col calcio. Fino a trent’anni fa sarebbe stato del tutto normale che a decidere una partita disputata a Cornaredo fosse un ragazzo con scritto Crivelli sulla carta d’identità. Corsi e ricorsi storici, e un po' di genealogia, nelle ‘Sportellate’ di Stefano Marelli.

Leggi anche: