Luganese

La Funicolare del San Salvatore è più sicura

Sono terminati i lavori iniziati circa due anni fa, sfociati nella posa di reti paramassi alte fino a quattro metri

A tutela della sicurezza
26 aprile 2024
|

Viaggiare su e giù per la Funicolare del San Salvatore sarà più sicuro. Si sono conclusi infatti pochi giorni fa i lavori di posa di reti paramassi, alcune alte fino a 4 metri: un’opera di protezione contro i pericoli naturali alla quale si è iniziato a lavorare a marzo 2022, utile sia per gli impianti di risalita sia per aree abitative della zona nei pressi della stazione intermedia. A riferirne è la stessa società in una nota.

In totale, si precisa, sono stati posati circa 300 metri di nuove reti paramassi con altezze variabili fra i 3 e i 4 metri e classi di energia da 500 a 2’000 kj. L’investimento totale è stato di 1,2 milioni circa, in quanto finanziato al 50% dalla Funicolare San Salvatore, al 30% da Cantone e Confederazione e al 20% dalla Città di Lugano. Questi lavori si aggiungono al rinnovo dei due viadotti, effettuato per riottenere la concessione federale, che hanno comportato il non indifferente investimento di oltre 2 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔