Dai reclami di residenti infastiditi alla strategia contro le isole di calore a Locarno, passando per la stagione all'alpe Giumello e le GiraffeBianche
Lo stand di tiro al piattello di Chiasso Pedrinate è nuovamente bersaglio di critiche e reclami da parte di un gruppo di residenti che si sentono disturbati dalle emissioni foniche provenienti dall’area di sparo. Ma i decibel sono nella norma.
Il caldo torrido di questi giorni fa sentire ancora più impellente il tema delle isole di calore nelle zone urbane, a cui la Città di Locarno ha deciso di dare battaglia attuando una strategia di incentivi a chi adotta misure per ridurre gli effetti negativi del caldo.
Sorride la bella stagione dell’alpe Giumello in Valle Morobbia. Dopo un 2022 disastroso, la struttura gestita dall’Istituto agrario cantonale sin dal 1917 si appresta a “incorniciare” una stagione positiva, resa possibile grazie allo stato ottimale dei pascoli.
Il racconto orale – che sia letto o inventato – definisce e favorisce la vicinanza, che amplifica e rende prezioso il tempo condiviso fra adulti e bambini. Quest’idea è fra le radici della “microscopica” casa editrice di libri per bambini GiraffeBianche Edizioni, fondata dalla scrittrice Maria Rosaria Valentini, che ci ha raccontato come è iniziata l’avventura.
Il commento di Roberto Antonini ci porta infine in Cina. La seconda economia al mondo è sull’orlo di una crisi finanziaria che, a 15 anni dal crollo della Lehman Brothers, sgretola l’illusione di una crescita infinita, mentre si attende l’esplosione della bolla immobiliare.