Newsletter

Quartiere Officine, anche consiglieri comunali fra i ricorrenti

Oggi su laRegione pure il giro di vite del Cremlino sugli ultranazionalisti, il turismo in ripresa nel Mendrisiotto e il mito dello sbarco in Sicilia

25 luglio 2023
|

Sulla decisione adottata il 4 aprile dal Consiglio comunale a favore della variante di Piano regolatore relativa al nuovo Quartiere Officine previsto dal 2027 al posto dello stabilimento ferroviario destinato a spostarsi a Castione pendono dei ricorsi. A quanto emerge a distanza di due mesi dalla presentazione di essi, ai ricorrenti noti (gli ex municipali Filippo Gianoni – Centro – e Felice Zanetti – Plr –, l’avvocato Curzio Fontana e l’Unione contadini ticinesi), si aggiungono alcuni consiglieri comunali.

Il Cremlino ultimamente si è visto superato nella sua dialettica patriottica, quella che fa veramente breccia nella società russa, dalle frange ultranazionaliste. Da qui, dopo quelli ripetuti contro i liberali, ecco il giro di vite nei loro confronti. Così, dalla messa in riga di Prigozhin e dei suoi mercenari, passando per l’arresto di Strelkov, Putin impone il silenzio.

I primi risultati sono positivi e attorno al turismo estivo nel Mendrisiotto non può che regnare ottimismo. I dati dei primi sei mesi dell'anno indicano cifre in leggero aumento. Merito anche delle strutture che hanno investito nella strategia di accoglienza.

Sullo sbarco in Sicilia, di cui ricorre quest'anno l'ottantesimo anniversario, incombe da tempo immemore l'ombra di un ‘grande complotto’ che vede la mafia come artefice del successo angloamericano in combutta con i servizi segreti Usa in cambio di una sorta di "cogestione" del territorio. Ora, uno snello e affascinante saggio mostra ciò per quello che è: una bufala, anzi, un mito.

Leggi anche: